La Scuola di Calvi Risorta rende Merito e Onore alla “Memoria” dell’Eroe Salvo D’Acquisto nell’80° anniversario del suo sacrificio
Domani, mercoledì 27 settembre 2023, l’Istituto Comprensivo Statale “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta, guidato dal Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Valle, renderà, con una significativa manifestazione, Merito e Onore alla Memoria del Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto. Questi il 23 settembre 1943 sacrificò la sua giovane vita, appena ventiduenne, per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della Seconda guerra mondiale. La sera del 22 settembre 1943 a Torre in Pietra, località nei pressi di Roma, oggi frazione del Comune di Fiumicino, un’esplosione, avvenuta in una vicina caserma abbandonata dalla Guardia di Finanza a Torre di Palidoro, borgata limitrofa a Torre In Pietra, uccise due militari tedeschi e ne ferì altri che vi si erano acquartierati. Alcune bombe a mano, dimenticate dalle “Fiamme Gialle” in una cassa, erano esplose quando i tedeschi vi si erano messi a curiosare. Fu il pretesto per mettere in atto un rastrellamento e il mattino seguente si presentarono alla Stazione Carabinieri trascinandovi 22 civili, fermati casualmente nei dintorni per dare una sembianza di legalità a quello che si proponevano di fare, chiesero la presenza del Comandante della Stazione. Il Maresciallo non vi era e il Vicebrigadiere D’Acquisto fu costretto a seguire i tedeschi con i loro prigionieri sino a Palidoro. Dopo un sommario interrogatorio, durante il quale ciascuno confessò la propria estraneità al fatto, l’Ufficiale che comandava il drappello tedesco ordinò che a tutti i 22 civili fosse data una pala perché si scavassero la fossa. A questo punto il Vicebrigadiere, compreso che i tedeschi avrebbero ucciso tutti i prigionieri, per salvare i 22 innocenti si accusò del predetto attentato. D’Acquisto fu fucilato sul posto e i civili vennero tutti rilasciati.
Per il suo altruismo la Chiesa l’ha riconosciuto Servo di Dio e ha in corso il processo della sua canonizzazione. All’Eroe Salvo D’Acquisto lo Stato italiano il 25 febbraio del 1945 gli conferì la Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione “Esempio luminoso d’altruismo, spinto fino alla suprema rinuncia della vita. Sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste, insieme con 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pure essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile di un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così – da solo – impavido la morte, imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell’Arma”.
L’Istituto Comprensivo Statale “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta, che dell’Eroe ne porta orgogliosamente il nome, per rendergli il dovuto e meritato Onore nell’80° anniversario del suo sacrificio, ha ideato e organizzato, nei locali della Scuola Media Statale “Cales”, Via Oreste Mancini n. 1, un’articolata manifestazione per domani, mercoledì 27 settembre, che inizierà alle ore 9.30 con il saluto di benvenuto agli intervenuti da parte del Dirigente scolastico Prof. Valle. A seguire si procederà al disvelamento e alla benedizione della targa da parte del Rev.do Don Gianluca Zanni, alla deposizione della corona d’alloro, alla lettura di alcuni brani scelti sulla vita dell’Eroe, alle testimonianze e agli interventi delle autorità intervenute.
La cerimonia sarà ulteriormente impreziosita dalla partecipazione del fratello dell’Eroe, Dott. Alessandro D’Acquisto; dei Sindaci di Calvi Risorta e di Giano Vetusto, Dott. Giovanni Lombardi e Avv. Antonio Zona; del Comandante della Compagnia Carabinieri di Capua, Capitano, Alessandro Saba; del Dott. Andrea Izzo e della Dott.ssa Assunta Adriana Roviello già Dirigenti scolastici rispettivamente della Scuola Media Statale “G. Petrarca” di Carinaro e dell’Istituto Comprensivo Statale “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta; del Presidente del Consiglio comunale di Calvi Risorta e Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, Dott. Alessio Salerno; del Comandante della Stazione Carabinieri di Calvi Risorta, Maresciallo Maggiore Rosario Monaco; del Comandante della Polizia locale del Comune di Calvi Risorta, Maggiore Carlo Del Vecchio; del Parroco della comunità parrocchiale “San Nicola” di Calvi Risorta, Rev.do Don Gianluca Zanni; del Presidente del Consiglio d’Istituto, Luigi Della Vedova; del Presidente della sezione di Calvi Risorta dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Avv. Giovanni Morelli; dei rappresentanti delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Forze di Polizia in congedo del circondario e del variegato mondo associativo locale.
La parte musicale sarà curata dalla Fanfara dell’Arma dei Carabinieri del 10° Reggimento “Campania”, diretta dal Maestro Luogotenente Carica Speciale Luca Bernardo.