82° Convegno nazionale dell’A.N.DI.S. su «Strumenti e approcci per una valutazione “intelligente, sostenibile e inclusiva”»
L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, A.N.DI.S., con sede in Roma c/o il Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti”, piazza del Collegio Romano n. 4, celebrerà, con la collaborazione della sezione A.N.DI.S. Veneto e dell’IPSSEOA “Elena Cornaro” di Jesolo, l’82° convegno nazionale sulla significativa ed impegnativa tematica «Strumenti e approcci per una valutazione “intelligente, sostenibile e inclusiva”» nei giorni 26 – 28 ottobre 2023 negli accoglienti e funzionali locali dell’Istituto Professionale di Stato – Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Elena Cornaro” di Jesolo (VE), viale Martin Luther King n. 5.
Il convegno segue quello di Torino svoltosi recentemente, 29 – 30 settembre 2023, nei locali del Liceo “Domenico Berti” su “Ambienti per l’apprendimento e innovazione. Un intreccio virtuoso per il successo formativo”. Le iniziative di aggiornamento e di formazione sia in presenza, sia attraverso la stampa, sia on-line, sono da sempre il faro dell’A.N.DI.S. che, come sancisce lo statuto associativo, è per sua natura un organismo professionale e culturale che si prefigge di sostenere e promuovere la modernizzazione della scuola della Repubblica e la qualità dell’offerta formativa e, pertanto, pone in essere ogni iniziativa che tende a migliorare la funzionalità e la qualità del servizio scolastico, promuove incontri culturali e di aggiornamento, convegni e attività seminariali, studi e ricerche anche in collaborazione con enti e istituzioni per tutto il personale della scuola.
L’82° Convegno nazionale, 26 – 28 ottobre 2023, si avvale del patrocinio della Città metropolitana di Venezia e di Jesolo.it e inizierà i suoi lavori giovedì 26 ottobre 2023, ore 15.00, con la sessione riservata ai soli componenti del Consiglio nazionale, coordinatore il Presidente del predetto organismo Nicola Putilli, che analizzerà i temi scolastici più attuali. Venerdì 27 ottobre, ore 9.30, intervento di Rino Cuccurullo, Dirigente scolastico dell’Istituto ospitante; Cristofer De Zotti, Sindaco del Comune di Jesolo; Marco Bussetti, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. I lavori della mattinata saranno coordinati da Carmen Sperandeo – A.N.DI.S. Veneto e introdotti da Paolo Bortoletto – Presidente nazionale dell’Associazione. I lavori saranno impreziositi dalle relazioni di Valentina Grion – Docente di Pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Padova su “Per una valutazione sostenibile a scuola”; Milena Piscozzo – Direttivo nazionale A.N.DI.S. su “La valutazione formativa e l’autovalutazione: le indicazioni di Maria Montessori”; Roberto Trinchero – Docente di Pedagogia sperimentale dell’Università degli Sudi di Torino su “Quando la valutazione cambia”. I lavori pomeridiani, inizio ore 15.00, saranno coordinati da Rossella De Luca – Vicepresidente nazionale dell’A.N.DI.S. con la costituzione di tre tavoli di lavoro: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado e saranno condotti rispettivamente da Clara Alemani, Stefano Stefanel e Vincenzo Caico. La sessione di sabato 28 ottobre, inizierà ore 9.00 ed è riservata ai membri del Consiglio nazionale e alle ore 12.30 è prevista la conclusione dei lavori del convegno.
I convegnisti potranno anticipare l’arrivo a Jesolo a mercoledì 25 ottobre o prolungarlo fino al mattino di domenica 29 ottobre, previa annotazione nella scheda di iscrizione. L’iscrizione va obbligatoriamente effettuata compilando il format scaricabile sul sito dell’A.N.DI.S. e comprende l’eventuale prenotazione presso l’hotel EDEN di Jesolo.
Il convegno è a numero chiuso, riservato ai Dirigenti scolastici e ai Docenti interessati. Le iscrizioni si accettano fino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Per informazioni: convegni@andis.it