Celebrazione del Centenario della posa della prima pietra della Chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Busto Arsizio (Varese) – La comunità parrocchiale della Chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di via Genova, quartiere dei “Santi Apostoli” detto del “Don Paolo”, prosegue il calendario di eventi per la Celebrazione del Centenario della posa della prima pietra della Chiesa parrocchiale.
In occasione di questo importante momento della vita della comunità parrocchiale, che merita di essere vissuto con attenzione, affetto e gratitudine, il Consiglio Pastorale (e non solo…) ha pensato di dar vita ad alcune significative iniziative.
Un primo lancio delle celebrazioni del centenario si è avuta lo scorso giugno 2023, allorquando in occasione della festa patronale fu diffuso un testo celebrativo nel foglietto settimanale e fu esposta una mini mostra celebrativa.
L’altra settimana, con la celebrazione delle Santissime Quarantore è ripresa la programmazione del centenario che ha già visto due appuntamenti, il primo un pomeriggio, quello del 15 ottobre, nel salone dell’oratorio con i figli e nipoti dei protagonisti dei primi anni a condividere le memorie familiari; il secondo l’inaugurazione della mostra celebrativa domenica 22 ottobre dal titolo “1923 – 2023 centenario della posa della prima pietra” (a cura del consiglio pastorale e allestita da Michele Schioppa e Ignazio Brambilla Pisoni). La mostra è visitabile nella cripta dedicata ai caduti bustesi fino al 29 ottobre allorquando sarà esposta nella chiesa superiore fino al 26 novembre ovvero fino alla visita dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini.
Altro momento celebrativo è previsto per sabato 28 ottobre, dalle ore 21.00 si terrà serata in memoria della storia parrocchiale presso il salone dell’Oratorio, guidata da Michele Schioppa che riferirà della “cronaca della nascita di una comunità parrocchiale”.
A seguire, nei giorni mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre in tutte le messe la comunità parrocchiale pregherà per i benefattori e i collaboratori della nostra comunità che stanno vivendo momenti di prova e tutti quelli che già sono presso la casa del Padre. E in particolare verrà celebrata per tutti i benefattori una messa di suffragio giovedì 2 alle ore 21.00.
Altro momento di confronto e condivisione è previsto per domenica 19 novembre, dalle ore 16.00 si terrà un pomeriggio in memoria della storia parrocchiale presso il salone dell’Oratorio, guidato da Michele Schioppa che riferirà di “Don Paolo Cairoli, primo Parroco ma non solo”.
Le celebrazioni si concluderanno ufficialmente venerdì 24 novembre alle ore 21.00 allorquando con grande gioia la comunità accoglierà l’Arcivescovo Mario Delpini che presiederà una Messa di ringraziamento.
Diversi dei momenti della celebrazione vedono direttamente coinvolto come allestitore della mostra e come relatore dei momenti di rievocazione storica Michele Schioppa (cronistorico maddalonese) di recente autore del manifesto “Presenza di Luigi Vanvitelli a Maddaloni” rientrato nell’ambito delle iniziative presentate ad Ancona dal 7 al 9 settembre alla Mole Vanvitelliana in occasione del Convegno internazionale di Studi “Luigi Vanvitelli, il Maestro la sua eredità 1773-2023”. Tra le altre cose, di recente è stata presentata ed eseguita a Maddaloni la marcetta in memoria di Luigi Vanvitelli scritta da Paolo Bolognese nel 1902 in America ed edita dal suocero, il liutaio ed editore casertano Antonio Grauso. L’opera, arrangiata ed eseguita dal Maestro Antonio Barchetta, esce da uno studio biografico condotto lo scorso anno da Michele Schioppa sulla figura di Antonio Grauso e della sua editoria americana.
In chiusura, tornando all’evento celebrativo di Busto Arsizio, il Parroco Don Maurizio Bianchi e il Consiglio Pastorale e quello degli affari economici invitano i fedeli della comunità parrocchiale, i cittadini di Busto Arsizio e gli oriundi del “Don Paolo” a vivere questo momento di identità religiosa, parrocchiale e cittadina.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito https://www.santiapostolibusto.it/