Vitulazio – Come è bella la collina tutta colorata di nero? È a lutto!
È ormai noto a tutti che, durante i festeggiamenti patronali nel Comune di Vitulazio, divampano incendi causati dall’esplosione di fuochi pirotecnici. L’ultimo addirittura ha interessato l’intera collina.
Alla luce di questi eventi, sempre più frequenti, e che creano gravi danni all’ambiente, il 21 ottobre scorso, presso l’Auditorium del centro parrocchiale S. Maria dell’Agnena di Vitulazio, si è tenuto un incontro tra cittadini per discutere di salvaguardia dell’ambiente.
La riunione è stata molto sentita dai cittadini e diversi sono i punti dibattuti durante l’incontro.
Innanzitutto è emersa l’importanza di evitare qualsiasi forma di sparo a ridosso della montagna e della natura che ci circonda, e di trovare dei siti idonei nel rispetto delle abitazioni, delle persone e della natura, garantendo l’utilizzo di fuochi pirotecnici che rispettino tutti i parametri imposti dalla legge.
È necessario l’istituzione di un movimento che promuova il principio di cittadinanza attiva, che abbia il compito di proporre iniziative di salvaguardia del territorio e di vigilanza, sensibilizzando la popolazione verso i temi ambientali e di criticità del territorio.
Le persone provenienti dai paesi limitrofi, hanno appoggiato la nostra battaglia e hanno, inoltre, portato all’attenzione dell’assemblea tematiche importanti circa la salvaguardia della salute delle persone messe a rischio da fenomeni sempre più frequenti di incendi ad alcune strutture di stoccaggio rifiuti. Da qui nasce la necessità di lavorare tutti insieme, non solo per il territorio vitulatino, ma per tutto l’agro caleno.
Oltre all’enorme danno all’ambiente da non dimenticare che mentre gli incoscienti gioiscono nel sentire le bombe esplodere a quanti animali scoppia il cuore e volano in Cielo senza ali.