Alto contenuto di idrossido di potassio, richiamati cinque integratori alimentari. Il Ministero della Salute lancia l’allerta per rischio chimico
Il Ministero della Salute ha diramato sul portale del dicastero dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, l’immediato richiamo dagli scaffali dei negozi, delle farmacie e parafarmacie di alcuni integratori alimentari. Il motivo del richiamo è l’alto contenuto di idrossido di potassio. Questa sostanza è corrosiva, e l’assunzione può essere molto pericolosa per il nostro organismo. L’E525 (sigla) o idrossido di potassio, detto comunemente potassa caustica, ha formula KOH ed è una base forte di colore bianco. Si presenta deliquescente, solubile in acqua, alcol, glicerolo ma insolubile in etere e in soluzioni ammoniacali. Nell’industria alimentare dove è utilizzato quale correttore dell’acidità, in particolare nella lavorazione del cioccolato e del cacao, negli alimenti conservati quale stabilizzante e nei gelati quali addensante. In caso di alimenti con alto contenuto, vi è il potenziale rischio per la salute, in quanto può essere corrosivo in caso di ingestione. Può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa di particelle aerodisperse quando disperso. Contatti cutanei ripetuti o prolungati possono provocare dermatiti. Questa sostanza può essere pericolosa anche per l’ambiente. Se ingerita sciacquare la bocca e bere abbondantemente. Sciacquare la bocca con acqua (solamente se l’infortunato è cosciente). Inghiottendo sussiste il pericolo di una perforazione dell’esofago e dello stomaco (forte effetto corrosivo). Principali sintomi ed effetti, sia acuti che ritardati, Vomito, Corrosione, Perforazione dello stomaco, Rischio di gravi lesioni oculari, Pericolo di cecità. I principali effetti avversi fisico-chimici, per la salute umana e per l’ambiente sono la corrosione della pelle produce lesioni irreversibili della pelle, quali una necrosi visibile attraverso l’epidermide e nel derma. In particolare, i modelli di richiamo sono cinque, e riguardano prodotti di diversi marchi, ma che hanno l’OSA – Operatore del Settore Alimentare in comune, nonché altri elementi simili. I prodotti in questione sono rispettivamente:
Alkawater Integratore Alimentare a marchio Viverealcalino. Il peso delle unità di vendita commercializzate è di 42 mg. La data di scadenza non è indicata. Interessati al richiamo tutti i lotti ancora in commercio. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Vivere Alcalino S.r.l. via Cavour n. 17, 72018 San Michele Salentino (BR). Il nome del produttore che lo confeziona è Natural Research. Lo stabilimento di produzione è sito a Canosa di Puglia, nella provincia di Barletta – Andria Trani, ed esattamente in via Venezia n. 5.
Alkawater Plus Ionized Integratore Alimentare a marchio Viverealcalino. Il peso delle unità di vendita commercializzate è di 42 mg. La data di scadenza non è indicata. Interessati al richiamo tutti i lotti ancora in commercio. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Vivere Alcalino S.r.l. Via Cavour n.17 – 72018 San Michele Salentino (BR). Il nome del produttore che lo confeziona è Natural Research. Lo stabilimento di produzione è sito a Canosa di Puglia, nella provincia di Barletta – Andria Trani, ed esattamente in via Venezia n. 5.
Alkawater Original Formula a marchio Viverealcalino. Il peso delle unità di vendita commercializzate è di 42 mg. La data di scadenza non è indicata. Interessati al richiamo tutti i lotti ancora in commercio. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Vivere Alcalino S.r.l. Via Cavour n. 17 – 72018 San Michele Salentino (BR). Il nome del produttore che lo confeziona è Natural Research. Lo stabilimento di produzione è sito a Canosa di Puglia, nella provincia di Barletta – Andria Trani, ed esattamente in via Venezia n. 5.
Waterlife Integratore a marchio Viverealcalino. Il peso delle unità di vendita commercializzate è di 42 mg. La data di scadenza non è indicata. Interessati al richiamo tutti i lotti ancora in commercio. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Vivere Alcalino S.r.l. Via Cavour n. 17 – 72018 San Michele Salentino (BR). Il nome del produttore che lo confeziona è Natural Research. Lo stabilimento di produzione è sito a Canosa di Puglia, nella provincia di Barletta – Andria Trani, ed esattamente in via Venezia n. 5.
In particolare, tutti e cinque i modelli di richiamo riportano la stessa motivazione: la presenza di un alto contenuto di idrossido di potassio nei prodotti commercializzati dall’OSA – Operatore del Settore Alimentare come integratori. L’idrossido di potassio è un composto decisamente nocivo, che viene, di norma, utilizzato come elettrolita nelle batterie alcaline. Questa sostanza è corrosiva, e l’assunzione può essere molto pericolosa per il nostro organismo. A scopo precauzionale, Giovanni D’Agata, Presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare gli integratori oggetto dell’allerta e di riportarli al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.