L’A.N.DI.S. celebra l’83° convegno nazionale a Cefalù sulla “Qualità della formazione, dell’organizzazione, delle relazioni”
L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con sede in Roma, piazza del Collegio Romano n. 4, in collaborazione con la sezione provinciale A.N.DI.S. di Palermo e con gli Istituti di istruzione Secondaria Superiore “Enrico Piraino Mandralisca” di Cefalù (PA) e l’Istituto Professionale Statale Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza” di Palermo, ha organizzato l’83° convegno nazionale sulla “Qualità della formazione, dell’organizzazione, delle relazioni”, che si celebrerà nei giorni 16 – 18 novembre 2023 negli accoglienti e funzionali locali dell’Istituto “Mandralisca” di Cefalù, via Maestro Pintorno n. 27.
I lavori saranno aperti dai saluti della Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. Paola Bortoletto, del Presidente dell’A.N.DI.S. della regione Sicilia Mario Veca e del Sindaco del Comune di Cefalù Salvatore Tumminello. Gli interventi afferenti alla prima tematica del convegno “La qualità della formazione” saranno moderati da Giuseppe Granozzi, Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Palermo e Maria Rosa Turrisi, membro del Direttivo della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Palermo relazionerà su “Sviluppo professionale e qualità dell’istruzione” e Giuseppe Bertagna, Presidente della Scuola di alta formazione e formazione continua, tratterà “L’abilitazione all’insegnamento con i 60 CFU o qualcosa di nuovo e di diverso?.”
La seconda giornata dei lavori, venerdì 17 novembre, sarà aperta dai saluti di Vincenzo Guarneri, Dirigente Scolastico dell’Istituto ospitante e da Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e sarà imperniata sulla “Qualità dell’organizzazione”. I lavori saranno coordinati da Gloriana Russitto, Vicepresidente della sezione A.N.DI.S. della regione Sicilia e saranno impreziositi dagli interventi di Damiano Previtali, Ministero dell’Istruzione e del Merito, su “Dalla progettazione organizzativa alla personalizzazione: le nuove sfide che ci attendono (orientamento compreso); Alessandra La Marca – Professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Palermo, Leonarda Longo – Professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università di Palermo, Valeria Di Martino – Ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Palermo, Ylenia Falzone – Dottorando Health Promotion and Cognitive Sciences all’Università di Palermo, che illustreranno “L’attività di Ricerca-Azione qualitativa del Middle Management” in collaborazione con i dirigenti scolastici della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Palermo.
La terza e conclusiva giornata, sabato 18 novembre, verterà su “La qualità delle relazioni”. I lavori saranno coordinati da Loana Giacalone, Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Trapani e saranno arricchiti dagli interventi di Federico Mantile, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Macerata su “Le relazioni professionali in ambito scolastico secondo l’approccio dell’embodied cognition”; Filippo Paloma Gomez, Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Macerata; Lorena Peccolo, Collaboratrice universitaria per l’attuazione nella scuola del Bilancio sociale su “La progettazione strategica e il clima di scuola”.
Concluderà i lavori la Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. Paola Bortoletto.
L’A.N.DI.S. è soggetto qualificato per l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016.
Ancora una volta, si avverte l’esigenza di rendere merito ai membri del Direttivo nazionale, responsabili dell’organizzazione e della formazione, per aver ideato e reso possibile la celebrazione di un convegno di tale spessore professionale e formativo, che testimonia e conferma che l’A.N.DI.S. opera sempre in sintonia con i suoi fini statutari: “Sostenere e promuovere la modernizzazione della scuola delle Repubblica e la qualità della sua offerta formativa” e per realizzare il predetto fine “Intraprende ogni iniziativa volta a migliorare la funzionalità e la qualità del servizio scolastico; promuove incontri culturali e di aggiornamento, convegni e attività seminariali, studi e ricerche, anche in collaborazione con enti e istituzioni, per tutto il personale della scuola”.