Frattaminore – Presentazione del libro “L’Umanità di Gesù” di Josè Maria Castillo
Giovedì 30 novembre 2023 a Frattaminore, Comune di circa quindicimila abitanti della Città metropolitana di Napoli, nell’ambito della Rassegna “Aprite il Libro”, verrà presentato il libro “L’Umanità di Gesù” di Josè Maria Castillo.
L’Autore, teologo spagnolo, nato il 16 agosto 1929 e deceduto recentemente, 12 novembre 2023, alla veneranda età di novantaquattro anni, è stato uno dei maggiori teologi europei, docente di Teologia dogmatica nella facoltà di Teologia di Granada e docente inviato all’Università Gregoriana di Roma, di Comillas (Madrid) e del Centroamerica di San Salvador.
Josè Maria Castillo vicino alla scuola della Teologia della Liberazione, è stato Vicepresidente dell’Associazione dei teologi “Giovanni XXIII”, ha organizzato corsi, conferenze, convegni e seminari in Spagna e nell’America Latina. Nel 2011 gli è stato conferito il titolo di “Dottore Honoris Causa” dall’Università di Granada. È stato definito il teologo dell’“Umanizzazione di Dio” e per Alberto Maggi, biblista cattolico, è stato uno dei “migliori teologi a livello internazionale per la sua sapienza e per la capacità di farci scoprire il volto umano di Dio”. È stato vicino a Papa Francesco nel processo di riscoperta di una teologia che parta dal Vangelo e dalla concreta esperienza del vissuto di Gesù di Nazareth. È autore di numerosi ed importanti testi teologici, di cui alcuni tradotti e pubblicati in Italia e tra questi: Simboli di Libertà: analisi teologica dei sacramenti (1983); Dio e la nostra Felicità (2008); L’Umanizzazione di Dio – Saggio di cristologia (2009); Vittime del peccato (2012); Teologia popolare (tre volumi, 2012- 2013); L’Umanità di Dio (2014); La laicità del Vangelo (2016); La Umanizzazione di Gesù (2016).
Nel libro che sarà presentato, L’Umanità di Gesù, l’Autore sostiene che è possibile raggiungere la pienezza del “divino” solo nella misura in cui ci impegniamo a conseguire la pienezza dell’“umano”; possiamo arrivare ad essere “più divini” solo se diventiamo “più umani”. Questa proposta deve invadere e impregnare tutta l’attività della Chiesa: la sua teologia, il suo sistema organizzativo, la sua morale, le sue leggi, la sua presenza nella società e soprattutto nella vita e nella spiritualità dei cristiani. Finché la Chiesa non affronta queste questioni e dà loro la dovuta risposta, non potrà recuperare la sua identità e compiere la sua missione nel mondo.
La presentazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Frattaminore e dalla locale Associazione IL BELPAESE, e si terrà nell’accogliente e funzionale sala delle conferenze dell’Istituto Statale Autonomo Comprensivo “Cristoforo Colombo” di Frattaminore, via Sacco e Vanzetti n. 19 e avrà inizio con il saluto del Sindaco Dott. Giuseppe Bencivenga. Introdurrà i lavori e modererà gli interventi il Dott. Maurizio Crispino, già Direttore della Biblioteca della Reggia di Caserta e attuale Presidente dell’Associazione IL BELPAESE – CAMPANIA, costituita nel 2014 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e la bellezza del territorio. Interverranno, impreziosendo la manifestazione con il loro contributo, Silvia Rosati, Dirigente scolastica dell’Istituto ospitante dal 2015 e già docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado; Giuseppe Firmani, già docente del Liceo Classico “Francesco Durante” di Frattamaggiore e autore del libro, con la consulenza del Dirigente scolastico Enrico Crispino, “Frattaminore, una storia da riscrivere”, frutto di uno studio dettagliato e di una ricerca particolareggiata; Lorenzo Tommaselli, docente e curatore del libro che ha provveduto, con la dovizia di particolari che gli è riconosciuta, anche alla fedele traduzione.