Vitulazio – Saverio Leonardo Scialdone, buon compleanno
Saverio, oggi compi 75 anni, e noi tutti di Dea Sport ODV di Bellona continuiamo a farti gli auguri anche se adesso sei nell’immensa prateria del Cielo.
Il 6 ottobre 2023, con la Tua nascita al Cielo, abbiamo perso solo la presenza fisica di un amico fraterno al quale non si poteva non voler bene. La Tua disponibilità ed il sorriso che accompagnava la dolcezza del Tuo volto come dimenticarla! Già… dimenticare! Noi non vogliamo e non possiamo pronunciare “dimenticare” Eri e sei, caro Saverio Leonardo, nei cuori di quanti Ti hanno voluto bene e, Tu sai, che siamo tantissimi.
Chi potrà mai dimenticare quanto scritto il 26 settembre 2011 da Franco Valeriani: “Si avvera il sogno di Saverio Scialdone”.
Il sognatore è colui che oltre ad immaginare cose lontane, desidera ardentemente realizzarle. Ed è ciò che si può dire di Saverio Scialdone considerando la sua sconfinata passione per il teatro che, nel lontano 1989, lo spinse a costituire, insieme ad altri amici, la filodrammatica “Vitulaccio ‘89”. “Ma già dal 1975, ci riferisce Saverio, avevamo mosso i primi passi su un improvvisato palcoscenico. I risultati positivi e l’unanime consenso degli spettatori ci spinsero a continuare. Il gruppo teatrale diventò più compatto, continua Saverio, quando entrarono a farne parte altri amici ed amiche interessati alla recitazione e ogni anno, nel periodo natalizio, abbiamo rappresentato una o due commedie riscuotendo sempre incoraggiamenti a continuare nel nostro impegno. Abbiamo portato sulle scene commedie e drammi di autori famosi, primo fra tutti il grande Eduardo a cui fecero seguito le opere di Scarpetta, Raffaele Viviani, Vincenzo Salemme, Gaetano Di Maio, Ray Conney, ecc. Avendo notato che tra i nostri concittadini era radicato l’interesse per il teatro abbiamo inteso realizzare il mio sogno, un’idea che cullo da molti anni: istituire a Vitulazio un Laboratorio Teatrale aperto a tutti coloro i quali volessero calcare le tavole di un palcoscenico, particolarmente i giovani che, entrando in un mondo nuovo, quello del teatro, saranno invasi dal “sacro fuoco dell’Arte”. L’idea riscosse interesse e decidemmo di organizzare nella Sede Sociale Agorà, una conferenza per esporre alla cittadinanza la nostra iniziativa”.
La conferenza iniziò con il saluto di benvenuto da parte del presidente di “Vitulaccio ‘89”, Mario De Lucia, a cui seguì la lettura di una missiva da parte del Sindaco di Vitulazio Dott. Achille Cuccari che così terminava: “La nascita di un Laboratorio Teatrale è la conferma del vostro ultra trentennale impegno svolto per il teatro; una consolidata e lodevole tradizione che promuove l’Arte del palcoscenico. Fervidi auguri di sempre maggiori successi”.
… e ancora il 30 Aarile 2005 l’Associazione Dea Sport ONLUS di Bellona conferisce un Attestato di Benemerenza a Saverio Scialdone.
Ogni dieci anni l’Associazione Dea Sport ONLUS di Bellona, conferisce Attestati di Benemerenza a persone o sodalizi che, negli ultimi due lustri, si sono distinti. Quest’anno la manifestazione si è svolta nell’Aula consiliare del Comune di Bellona. Ha collaborato: Istituto Autonomo Comprensivo di Bellona. Ha partecipato l’Agenzia Giovani Provinciale di Caserta, ed hanno patrocinato: Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Bellona. Tra coloro i quali è stato conferito l’ambito riconoscimento, segnaliamo Saverio Scialdone da Vitulazio del quale è stato detto: “Il suo primo contatto con il teatro avvenne a Bergamo nel 1973 con l’allestimento scenico di un lavoro di un autore locale. Ritornato a Vitulazio, suo paese nativo, fu interprete e regista nella rappresentazione di S. Michele Arcangelo. Il successo ottenuto accese sempre più, nel giovane Saverio, il fuoco dell’Arte teatrale. Nel 1975, durante le prove di “Napoli Milionaria” conosce Dora De Lucia e, nel 1978, convolano a nozze. La loro unione è allietata da due figlie, una delle quali, Maria, eredita dai genitori la passione per il teatro. In seguito Saverio Scialdone volge il suo interesse verso il teatro partenopeo. Nel 1989 insieme ad una schiera di amici, costituisce la filodrammatica “Vitulaccio ‘89”. Inizia così una serie di successi che ottengono consensi di pubblico e di critica. Attratto dalla commedia musicale, Saverio si cimenta nella regia della “Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone e in “Novecento Napoletano” che, rappresentata al Teatro Ricciardi di Capua, riscuote un caloroso successo di pubblico. Una particolare esperienza fu per Saverio Scialdone, la direzione degli alunni della IV elementare del Circolo Didattico di Castel Volturno che rappresentarono la “Gatta Cenerentola” e quelli della II Media di Vitulazio nella commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”. Nel 2002, con entusiasmo, curò l’adattamento teatrale della commedia “Sì Voi” di Giuseppe Martone. Il successo ottenuto consolidò sempre più l’amore per il teatro che da anni è un’altra ragione di vita per Saverio Scialdone. Gli conferiamo l’Attestato di Benemerenza per il suo grande “Amore per il Teatro”.
Momenti di vita terrena ma Tu, adesso, occupi molto spazio dell’Universo. Buon compleanno Saverio. Ti voglio bene.