L’A.I.Pa.S. e il Forum delle Associazioni sociosanitarie in TV 2000 con Don Isidoro Mercuri Giovinazzo
Questa sera, alle ore 19.30, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Presidente dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria – A.I.Pa.S., nonché Vicepresidente nazionale del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, Direttore dell’Ufficio Pastorale della salute della Diocesi di Aosta, cappellano dell’ospedale “Parini” di Aosta e Parroco di Charvensod e di Pollein, parteciperà su TV 2000 alla trasmissione “In Cammino” e illustrerà, tra l’altro, le finalità che ispirano le azioni e gli interventi che pongono in essere il FORUN nazionale sociosanitario e quello regionale della Valle d’Aosta, che di quest’ultima struttura associativa è autorevole e appassionato ispiratore e coordinatore.
Don Isidoro, persona dinamica e propositiva, in più di una circostanza ha affermato, vergando e ribadendo, che l’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria partecipa attivamente alle iniziative promosse dal FORUM delle Associazioni sociosanitarie, guidato, con costante dedizione e illuminata lungimiranza, dal Dottore Aldo Bova: “Siamo ben consapevoli che uniti con medesimi intenti siamo più incisivi e più forti offrendo un servizio universale che come Chiesa cattolica vogliamo promuovere in questo terzo millennio. Sappiamo bene, infatti, che durante l’esperienza di fragilità e di malattia il primo bene perduto è la libertà. Non si può più fare ciò che si è abituati a compiere, si è in una condizione che limita la nostra autonomia e dobbiamo essere necessariamente dipendenti da qualcuno, che si prenda cura di noi. Tra le molteplici e valenti figure sociosanitarie ci siamo anche noi che ogni giorno visitiamo nelle case, nelle strutture residenziali e riabilitative, negli ospedali, i pazienti ricoverati. Si tratta di una moltitudine di sofferenti che grida aiuto, spesso anche silenziosamente e bisogna aprire bene gli occhi e il cuore per essere loro prossimi, adoperandosi in opere di misericordia corporali e spirituali che trovano piena occupazione di mente, mani e cuore” e, inoltre, ha affermato che “Se non si può guarire nel corpo, perché quella malattia è inguaribile, certamente si può chiedere un sostegno, perché tutti possano essere curati. Tutti hanno la necessità di trovare qualcuno che si prenda cura di loro, di un fratello il più piccolo, sia esso embrione, un bambino, un giovane o un anziano, un disabile o una persona non capace di autodeterminazione”.
La trasmissione televisiva di questa sera, già intrigante per il suggestivo titolo “In Cammino”, sarà preceduta da un collegamento con alcuni membri dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria, e via skipe con il Dottore Luigi Grosso, referente del Comitato scientifico del FORUM della Valle d’Aosta; Suor Maria Claudia Alberti, Presidente regionale del FORUM della Valle d’Aosta e Suor Teresina Abrigo, entrambe suore della Comunità di Santa Giovanna Antida Thouret, che interverranno in differita mediante un servizio sul loro operato negli ospedali e nelle carceri.
Don Isidoro dal 16 giugno 2022 è Vicepresidente nazionale del FORUM sociosanitario e del medesimo era già componente del Direttivo nazionale in rappresentanza dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria. Il FORUM sociosanitario è un organismo che è stato costituito a livello nazionale nel 2018 con l’elezione del Presidente, Dottore Aldo Bova, e attualmente conta circa quattromila iscritti e comprende ben tredici Associazioni nazionali, tre FORUM regionali (Campania, Puglia, Sicilia) e novanta strutture territoriali. Le nobili finalità dell’organismo riguardano la tutela, la promozione e il sostegno della salute e della vita nelle sue varie fasi, nel rispetto della persona umana alla luce dei documenti del Magistero della Chiesa cattolica; la promozione di politiche sociosanitarie, per la salute e per il benessere, che siano rispettose della persona, del suo sviluppo umano integrale e delle sue relazioni familiari nonché il contrasto alla povertà e alle discriminazioni che impedisca l’accesso alle cure.
Il Presidente Bova si è premurato, con la sensibilità che lo caratterizza e lo contraddistingue, di portare a conoscenza di tutte le strutture del FORUM l’odierna trasmissione televisiva “In Cammino” e, nel contempo, le ha sollecitate a diffonderla e a seguirla.