Mons. Angelo Crispino nominato Cappellano del Consorzio Cimiteriale dei Comuni napoletani di Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano

Il Vescovo della Diocesi di Aversa, S. Ecc. Mons. Angelo Spinillo, in data 27 novembre 2023 ha indirizzato al Rev. Mons. Angelo Crispino la significativa e illuminata nota che testualmente recita: “La pastorale vicinanza della Chiesa ai fedeli nel momento del dolore per la morte dei propri cari, chiede che si possa offrire loro l’indispensabile sostegno della fede e della speranza cristiana con la vicinanza e la fraterna solidarietà della preghiera di suffragio per i defunti, di annunzio evangelico della risurrezione e della vita eterna, e di comunione nel comune cammino verso la vita eterna, pertanto vista la Convenzione stipulata lo scorso 12 ottobre 2023 tra l’ente “Consorzio Cimiteriale dei Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano per il Servizio Religioso di Rito Cattolico presso il predetto Cimitero, nomino te

Mons. Sac. ANGELO CRISPINO
Cappellano per il Cimitero Consortile
dei Comuni Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano.

Il Signore Gesù per noi morto e risorto, che ti ha chiamato a servire i fratelli con la predicazione del Vangelo e con la celebrazione dei misteri della salvezza, benedica il tuo ministero sacerdotale”.
Pertanto per effetto di tale nomina episcopale da domani, 1° dicembre 2023, Mons. Angelo Crispino sarà il nuovo Cappellano della struttura cimiteriale del predetto Consorzio.
Il cimitero consortile è ubicato nel territorio del Comune di Frattamaggiore, Via Michelangelo Lupoli n. 1, a confine con il Comune di Frattaminore ed in caso di necessità, ai sensi dell’articolo 4 dello Statuto, si provvederà al suo ampliamento. Il Consorzio ha lo scopo di gestire in forma associativa ed in modo coordinato il servizio cimiteriale con l’intento di evitare l’istituzione di tre diversi cimiteri in un contesto di agglomerato urbano, avente caratteristiche socioeconomiche e culturali similari e la nomina a Cappellano di Mons. Crispino della struttura consortile cimiteriale, ampia per dimensione territoriale e per il consistente numero di persone che al tramonto della loro esistenza terrena ritornano alla Casa del Padre, è garanzia di servizio spirituale e di efficienza organizzativa. La carta d’identità sacerdotale, sociale e culturale di Mons. Crispino è anche garanzia di impegno, dedizione, disponibilità e lungimiranza nell’assolvere al nuovo incarico conferitogli.
Mons. Angelo Crispino, frattese “DOC”, riceve l’ordinazione sacerdotale il 28 giugno 1964, consegue la laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Napoli e la licenza in Sacra Teologia, è un valente pedagogo e un attento educatore. Ha insegnato materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado, è stato Dirigente Scolastico degli Istituti scolastici “Evangelista Torricelli” di Casandrino e “Enrico Fermi” di Frattamaggiore, dell’Istituto Liceo Classico – Scientifico “Innico Caracciolo” di Aversa e attualmente è Dirigente Scolastico del Centro Scolastico Paritario “Nicolò Copernico” di Frattamaggiore. Ha guidato per decenni il Distretto scolastico di Frattamaggiore, è stato membro della Giunta esecutiva del Consiglio scolastico provinciale di Napoli e Consigliere nazionale della Pubblica Istruzione. Per numerosi anni è stato Presidente provinciale dell’unione Cattolica Insegnanti Medi – U.C.I.M. e ha svolto le funzioni di consulente ecclesiastico provinciale della benemerita Associazione professionale con nomina della Conferenza Episcopale Campana. È stato, inoltre, per alcuni decenni, Docente di metodologia e didattica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa e ha ricoperto l’Ufficio di Direttore diocesano della pastorale scolastica.
Nel giugno del 2001, per gli impegni significativi e rilevanti, viene nominato Monsignore e annoverato tra i cappellani pontifici di Sua Santità; nel 2008 gli viene conferito il premio alla carriera “Ad Haustum Doctrinarum” nel contesto del IX Premio Letterario Internazionale, con l’adesione del Presidente della Repubblica; nel 2020 viene nominato canonico della Basilica Pontificia “San Sossio” di Frattamaggiore.
Delle sue numerose pubblicazioni si citano solo quelle più recenti: Incontri d’Amore-2017, Maria SS. Assunta Itinerario di una Parrocchia Giovane-2018, Testimoni Luminosi (Memorie, Ricordi di persone speciali seminatori di bene e di amore)-2020, Pillole d’ossigeno al tempo della pandemia-2021.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post