L’Arcidiocesi di Capua dona alla Chiesa altri due suoi figli: Davide Ienco e Francesco Zacchia

Domani, sabato 9 dicembre 2023 alle ore 18.00, i seminaristi-diaconi Davide Ienco da Macerata Campania – località Casalba e Francesco Zacchia da Santa Maria Capua Vetere, nella Chiesa cattedrale di Capua riceveranno l’Ordinazione sacerdotale da parte dell’Arcivescovo della Diocesi di Capua, S. Ecc. Salvatore Visco. Davide e Francesco ricevettero l’Ordinazione diaconale il 26 giugno 2023 sempre a Capua, nella Chiesa cattedrale e sempre dalle mani del Pastore diocesano Mons. Visco.
I due seminaristi-diaconi, Davide e Francesco, formatisi alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, via Francesco Petrarca n. 115, Napoli, domani coroneranno il sogno della loro vita: ricevere il sacramento dell’Ordine sacro nel suo secondo grado, il presbiterato.
Il rito dell’Ordinazione verrà celebrato in forma molto solenne dall’Arcivescovo diocesano Mons. Visco alla presenza di tutto il presbiterato della diocesi, dei familiari dei due giovani ordinandi, delle Autorità istituzionali delle due comunità di provenienza dei due aspiranti sacerdoti, dei compaesani, degli amici e del popolo cristiano della diocesi.
Il rito romano della liturgia dell’Ordinazione si strutturerà in tre parti: riti introduttivi, l’Ordinazione vera e propria e i riti esplicativi. La prima fase, quella introduttiva, sarà composta dalla presentazione di Davide e Francesco e dalla loro elezione, dalle interrogazioni, dalla promessa di obbedienza e dalla recita delle litanie dei Santi. L’Ordinazione di Davide e Francesco avverrà con il gesto dell’imposizione delle mani da parte dell’Arcivescovo e della solenne preghiera di consacrazione. Con i riti esplicativi, al termine della preghiera di consacrazione, Davide e Francesco saranno presbiteri e vestiranno la stola al modo presbiterale e la casula che sono gli abiti celebrativi sacerdotali. Ai novelli consacrati, poi, verranno unte le mani con il crisma, dopodiché il Vescovo porgerà loro la pisside e il calice, dato che uno dei compiti essenziali del sacerdote è celebrare il sacramento dell’Eucarestia. Il rito dell’Ordinazione si concluderà con l’Arcivescovo che scambierà con Davide e Francesco l’abbraccio e il bacio della pace. I nuovi due presbiteri scambieranno, a loro volta, l’abbraccio di pace con tutto il presbiterio presente, per significare l’entrata a far parte di esso e la loro accoglienza in esso.
Terminata la liturgia dell’Ordinazione, concelebreranno l’Eucarestia con l’Arcivescovo e con tutti i presbiteri presenti.
Entrambi i novelli sacerdoti celebreranno la loro prima Messa nella giornata di domenica 10 dicembre 2023: Davide Ienco alle ore 10.30 nella “sua” chiesa “Santa Maria delle Grazie”, via Biagio de Matteis, Casalba di Macerata Campania e Francesco Zacchia alle ore 11.00 nella “sua” chiesa “San Pietro Apostolo”, piazza San Pietro, Santa Maria Capua Vetere.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post