Napoli – Lucia Sforza presenta il libro “Scusate la follia”
Proseguono gli appuntamenti culturali di presentazione del libro “Scusate la follia” della giovane scrittrice maddalonese Lucia Sforza, diplomatasi un anno fa al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale “Don Carlo Gnocchi”.
Ed è qui, al Liceo che è avvenuta la prima presentazione nel maggio 2022 all’età di diciannove anni.
Il romanzo, si ricorda, è di genere “giallo”, di tipo psicologico, e presenta delle sfumature psicologiche e riflessioni sui problemi della droga, dell’alcool. Infatti, la trama ha come protagonista una ragazza che proviene da un contesto familiare problematico e che saprà trovare la via del riscatto attraverso un percorso di sfide e di crescita.
Nella sua Maddaloni, con altre scrittrici fu tra le protagoniste della Serata “Parole Donne” dell’11 febbraio 2023 nell’ambito della seconda edizione della Rassegna “Ultimo Ballo in Maschera” che si tenne nello splendido scenario del salone storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Di recente come si ricorderà, il 22 novembre 2023, l’autrice è stata protagonista con la presentazione del suo promo romanzo presso L’Università Vanvitelli – Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere sede del Dipartimento di Giurisprudenza alla presenza dei docenti e degli studenti del corso di scienze delle investigazioni della sicurezza (facoltà nella medesima sede frequentata anche dall’autrice).
L’ultimo appuntamento in ordine cronologico, che di fatto ha segnato un lancio nei luoghi privilegiati della Cultura della Campania Felix, è stato quello di sabato 9 dicembre 2023, allorquando alle ore 11 presso la sede dell’Archivio di Stato, nell’ambito della rubrica “Dialoghi di carta” (promossa direttamente dal Direttore dell’Archivio di Stato Candida Carrino), ha portato la sua voce nel luogo probabilmente più deputato, con una moderatrice d’eccezione qual è la Prof.ssa Adele Vairo, che oltre ad avere un curriculum brillante è anche Dirigente Scolastico del Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta. Ospite con Lucia Sforza al tavolo di presidenza, vi erano il Direttore della testata giornalistica Belvedere news, Fiore Marro, il Dottore archivista Lorenzo Terzi e la Dott.ssa Giovanna Rosmino.
Certi di avere l’occasione di tornare a parlare degli eventi legati alla presentazione dell’opere nate dall’ingegno di Lucia Sforza.