Capua – Convegno sui tragici fatti di Capua, Bellona e Caiazzo del 1943
Oggi, 13 dicembre 2023, la Città di Capua ospita un convegno–incontro per invitare a riflettere, dopo ottant’anni, sui tragici fatti che videro protagoniste le Città e gli abitanti di Capua, Bellona e Caiazzo.
L’evento è organizzato dal locale “Circolo Associazione Culturale Appio”, corso Appio n. 7 e si terrà nella sala delle conferenze del Museo Provinciale Campano di Capua con inizio alle ore 17.30.
I lavori saranno introdotti da Danilo Del Prete, Avvocato del vicino Comune di Camigliano e autore del saggio “Signa <La storia del palazzo della Vicaria attraverso le sue iscrizioni>”, e del testo “Il mistero di Arniperga. Le prime indagini dell’Ispettore De Biase”, e saranno impreziositi dagli interventi di Adolfo Villani, Avvocato, Sindaco di Capua, già Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale di Caserta, Consigliere regionale della Campania e autore del libro “Massoneria, liberalismo e fascismo in Terra di Lavoro. Alla scoperta di mio nonno, Enrico Villani (1871 – 1945), studioso, massone, fascista e primo Sindaco di Ailano dopo la liberazione del Sud”; Stefano Giaquinto, Geometra, già Consigliere e Assessore dell’Amministrazione provinciale di Caserta e attuale Sindaco del Comune di Caiazzo; Giovanni Sarcinella, Sindaco della Città di Bellona, Dirigente medico di anestesia e rianimazione e Direttore del Pain Control Center – Hospice Ave Gratia Plena di San Felice a Cancello; Paolo Albano, già Magistrato presso le Procure di Venezia, Santa Maria Capua Vetere e Napoli, Procuratore capo della Repubblica di Isernia e autore, con il giornalista Antimo Della Valle, del libro “La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943”; Carmine Iodice, Avvocato, Presidente dell’Associazione Regionale ex Consiglieri Regionali della Campania – AREC, già Consigliere regionale e Assessore della regione Campania all’Industria, Commercio, Lavoro, Energia, Cave e Turbine prima e ai Trasporti poi, dal 2001 al 2007 Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari – IACP di Caserta.
Gli interventi saranno moderati da Roberto Barresi, Avvocato e Dottore di ricerca dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Sono trascorsi ottant’anni, 1943-2023, da quell’infernale 1943 che vide protagoniste nel sangue e nelle macerie le Città di Capua, Bellona e Caiazzo.
Le tre Città oggetto del convegno appena dopo la firma dell’armistizio, 8 settembre 1943, subirono inaudite violenze con distruzioni e morti.
La Città di Capua, già sotto attacco, subì un violento bombardamento che causò la morte di circa mille persone della società civile e la distruzione del 75% del suo tessuto urbanistico, architettonico e storico (Cattedrale, Palazzo Antignano-Museo Campano, Ponte Romano); la Città di Bellona si vide trucidare con spietata ferocia cinquantaquattro civili innocenti per ritorsione dell’uccisione di un soldato tedesco molestatore e il ferimento di un suo compagno; la città di Caiazzo la sera del 13 ottobre fu violentata da un manipolo di soldati tedeschi che sterminò, con la fucilazione, due nuclei familiari, ventidue persone inermi, tra cui diversi anziani, donne e bambini.
Ottant’anni sono tanti e sono pochi. La Storia “narrata” e “ricordata” serve a far riflettere, meditare, analizzare e a non dimenticare e il convegno di questa sera va in questa direzione.