Cardito – Concerto di Natale nel Santuario “San Biagio Vescovo e Martire”

Domani, domenica 17 dicembre 2023, a Cardito (NA), Comune di oltre ventiduemila abitanti della Città metropolitana di Napoli, situato nella pianura campana fra l’Agro napoletano e l’Agro aversano alla sinistra del torrente Regi Lagni e a pochi chilometri dal capoluogo partenopeo, in un’area fortemente urbanizzata, la Classical Music Orchestra e il Coro “Verba Sonantia”, terranno il “Concerto di Natale” 2023 diretto dal Maestro Salvatore Capogrosso.
Il Concerto, organizzato dalla Città metropolitana di Napoli, dal Comune di Cardito, dalla Pro Loco Cardito Schare, dalla Fondazione del Banco di Napoli, dall’Unione Industriali di Napoli – Gruppo Giovani Imprenditori, dall’Unione Industriali di Napoli, dal Santuario San Biagio Vescovo e Martire di Cardito, dal Rotary Afragola – Frattamaggiore “Porte di Napoli”, si terrà nel locale Santuario “San Biagio Vescovo e Martire”, piazza Garibaldi n. 28, che è un vero e proprio concentrato di arte, devozione e storia. La sacra struttura fu costruita nel secolo quattordicesimo da Sigismondo Loffredo, feudatario sotto l’imperatore Carlo V e dedicata nel 1561 a San Biagio Vescovo e Martire e conserva al suo interno dipinti di particolare interesse quali quelli raffiguranti la Madonna del Rosario di Luca Giordano e il mistero di San Biagio di autore ignoto. La chiesa di San Biagio è stata eretta in Santuario con Decreto episcopale da S. Ecc. Mons. Mario Milano, 3 febbraio 2006, per la grande devozione a San Biagio Vescovo e Martire dei carditesi e dei cittadini dei comuni limitrofi.
Il Maestro Salvatore Capogrosso ha al suo attivo un curriculum artistico-musicale non comune e vanta, tra l’altro, la direzione della Corale del Santuario “San Biagio Vescovo e Martire” nella celebrazione eucaristica presieduta da Papa Giovanni Paolo II, Aversa 13 maggio 1990, e la direzione del Concerto ad Assisi (PG) nella Basilica superiore di San Francesco, luglio 2003, organizzato dalla locale Amministrazione comunale. Purtroppo la Corale, con ben venticinque anni di meritoria e apprezzata attività, nel 2010 si sciolse.
La Classical Music Orchestra impreziosirà il Concerto natalizio di domani sera, 17 dicembre 2023, eseguendo musiche di Antonio Vivaldi “Gloria in Re Maggiore RV 589 (incipit)”; Arcangelo Corelli “Concerto Grosso n. 8 op. 6 Per la notte di Natale”; Johann Sebastian Bach “Aria dalla Suite n. 3 in Re Maggiore BWV 1068”; Pietro Mascagni “Intermezzo da Cavalleria Rusticana”; Giuseppe Verdi “Va Pensiero” e “La vergine degli Angeli”; Giulio Caccini “Ave Maria”; Giacomo Puccini “O, mio babbino caro” e “Nessun dorma”; Adolphe-Charles Adam “Minuit Chrétiens”; Franz Xaver Gruber “Astro del ciel”; Sant’Alfonso Maria de’ Liguori “Tu scendi dalle stelle”; Anonimo – XVI secolo “Adeste Fideles”.
Un plauso è doveroso rivolgerlo a Don Nicola Mazzella, parroco attento, premuroso e propositivo della parrocchia della struttura ospitante, per la collaudata disponibilità e la fattiva collaborazione; al Maestro Salvatore Capogrosso che vive e sente la “Musica” come pochi artisti ed è sempre ben lieto di condividerla con i suoi concittadini, amici, conoscenti ed estimatori; al Coro da Camera “Verbo Sonantia” e a tutti gli orchestrali per l’impegno e la professionalità che profondono nell’esecuzione degli impegnativi brani musicali “concertistici”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post