Frattamaggiore – La scuola, la civica amministrazione, la parrocchia, lo sport, il mondo del sociale, piangono la dipartita del Prof. Paolo Ambrico
Ieri, venerdì 2 febbraio 2024, giornata definita dal calendario invernale ma è stata caratterizzata da un gradevole sole quasi primaverile, Frattamaggiore, Città insignita del titolo di Città dal 1902, benedettina dal 1997 e dell’arte dal 2008, Comune di circa trentamila abitanti della Città metropolitana di Napoli, si è ritrovata più povera nell’ambito sociale, culturale, sportivo, scolastico, musicale, amministrativo e sindacale per il ritorno alla Casa del Padre del Professore Paolo Ambrico, persona nota e impegnata della realtà territoriale frattese e non solo.
La dipartita della cara e amata consorte Antonietta lo aveva prostrato non poco, negli ultimi tempi, nel suo consueto attivismo e dinamismo.
Il Prof. Paolo Ambrico, persona di profonda cultura, dotato di una solida e praticata fede cristiana testimoniata con l’impegno e con le azioni concrete e solidali nel servizio ecclesiale e nella vita oratoriana parrocchiale.
Nella scuola, in modo particolare nel locale I Circolo Didattico “Enrico Fermi”, impegnato spesso nelle funzioni direttive riusciva a espletarle sempre in modo esemplare con capacità organizzative e competenze relazionali non comuni nella comunicazione chiara, nella risoluzione dei conflitti, nel lavoro di gruppo e nell’empatia; dai tratti signorile, compito, attento non solo alle problematiche delle persone ma anche alle persone stesse.
Amava la musica e donava le sue riconosciute competenze organistiche alla guida della schola cantorum parrocchiale “Maria SS. Assunta in Cielo” di Frattamaggiore e come componente, in qualità di “basso” della locale polifonica “Armonia”, che fu costituita per fornire una risposta alla necessità di indirizzare esperienze di gruppo verso la solidarietà e l’impegno concreto nei confronti dei più disagiati e si esibiva anche in numerosi concerti e partecipava a varie importanti manifestazioni riscuotendo notevoli apprezzamenti.
Nell’ambito del settore sportivo riusciva a proporre e a concretizzare, poi, diverse significative iniziative con gare amatoriali, tornei che afferivano a diverse discipline, campionati zonali e provinciali.
Sensibile alla “cosa” pubblica è stato membro, diligente e premuroso, della civica amministrazione e nel 1985, 25 maggio, il Sindaco Gennaro Liguori, a seguito della consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale, lo nominò Assessore e gli conferì la delega alla Pubblica Istruzione e quella di Vicesindaco e ciò avvenne di nuovo, a distanza di dodici anni, 1997, con il Sindaco Pasquale De Gennaro, e in tale consiliatura e con le predette deleghe diede, tra l’altro, impulso e sostegno al Concorso Pianistico Internazionale dedicato al grande compositore Francesco Durante (Frattamaggiore 1684-Napoli 1755).
Paolo Ambrico si è caratterizzato anche nell’ambito sociale-sindacale e in tale ambito ha svolto un ruolo e una funzione molto importante per le giovani insegnanti di Frattamaggiore e del vasto e popoloso circondario, che si avvicinavano al “mondo” della scuola.
E allora! Si può asserire convintamente, e senza tema di essere smentiti, che Paolo Ambrico ha impreziosito la sua esistenza terrena con l’impegno, la disponibilità, la signorilità e ciò non è cosa di poco conto. GRAZIE PAOLO
Le esequie saranno celebrate oggi, sabato 3 febbraio 2024 alle ore 16.30, nella “sua” chiesa parrocchiale “Maria SS. Assunta in Cielo”, di Frattamaggiore, via Padre Mario Vergara n. 2.
La redazione si unisce nella preghiera.