Busto Arsizio, l’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” celebra la Giornata della Donna
L’antica scuola bustocca del quartiere dei Frati/San Giovanni continua nel suo impegno di approfondimento delle giornate celebrative che didatticamente contribuisce in modo costruttivo alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli. Tra le iniziative si segnala quella della Giornata Internazionale della Donna che ricorre oggi 8 marzo 2024.
Il personale Docente, nel corso della giornata avrà modo di soffermarsi sulla tematica, senza stravolgere la normale didattica ma orientando la stessa a riflessioni sulla ricorrenza.
Si rende noto che l’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” per questa e altre giornate celebrative ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione “Amici delle Tommaseo”, Legambiente BustoVerde, Mascotte Il Pollicino, Festival della Vita, Centro Culturale San Paolo.
Il programma prevede alle ore 8 una riflessione generale sulle tante donne che nel tempo e tutt’ora non vedono riconosciuti i propri diritti. Dalle ore 8 alle ore 14 nella scuola secondaria di primo grado e dalle ore 8 alle ore 16 nella Scuola Primaria, durante l’attività didattica, declinati per età e ordini di studi: si affronterà il tema dei diritti inviolabili di uomini e donne; si terranno letture di libri tematici sulle donne nel tempo e nella storia per bambini o scelte nei libri di testo adottati; si ricorderanno donne distintesi nella storia, nelle Arti, nelle Scienze, nel Sociale e nella difesa dell’Ambiente; verranno visionati video o documentari della Teca RAI e del social YouTube sulla tematica; saranno svolte attività laboratoriali nonché realizzati artefatti commemorativi, in gruppo e singolarmente. In particolare, le classi quarte della Scuola Primaria “Tommaseo” affronteranno e approfondiranno il ruolo della Donna nell’Antico Egitto nel corso della Visita d’Istruzione sempre del giorno 8 marzo 2024 presso il Museo Egizio di Torino.
Per informazioni si rimanda al portale web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it), al canale YouTube della scuola, al giornale online “BTP” e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto il Canale WhatsApp e il Canale Telegram. Per informazioni in presenza l’Istituto Comprensivo «Nicolò Tommaseo» è in Via R. Sanzio n. 9 a Busto Arsizio, per appuntamenti telefonare al numero 0331.631350 o scrivere a vaic85500d@istruzione.it