Bellona – Arte, fede e musica si uniscono per dare vita a una grande Festa

“L’arte passa per Bellona. Enzo Marino. Il pittore dalle tinte musicabili”.
È questo il titolo della rassegna artistica organizzata nella nostra città, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Gerusalemme.
Enzo Marino, nato il 7 gennaio 1945 a Casoria (NA), è un pittore, scultore e scrittore italiano, esponente del “surrealismo mitico-antropomorfo”, Maestro d’Arte Internazionale e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
L’arte accompagna da sempre la sua vita, fin da quando, in giovane età, consapevole di essere artista, allievo e maestro di sé stesso, ha iniziato un’attività artistica convulsa, senza regole, che l’ha portato ad avere numerosi riconoscimenti anche al di fuori dei confini nazionali.
Con gli anni, ha approfondito sempre più la propria arte e ha incrementato l’attività espositiva, con una forte presenza nel campo artistico italiano e internazionale.
L’apertura della mostra in onore di Enzo Marino si terrà a Bellona la Domenica di Pasqua, il 31 marzo, alle ore 20 nella Cappella San Michele Arcangelo.
In quell’occasione, ci sarà anche la presentazione del libro “L’arte passa per Bellona”, scritto e curato da Salvatore Lanziello e Andrea Fusco, e pubblicato con il sostegno economico del Comune di Bellona.
L’esposizione delle opere artistiche continuerà nei giorni 1, 2 e 3 aprile dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 23, sempre all’interno della Cappella San Michele Arcangelo.
Negli stessi giorni, in piazza Umberto I si terrà un’esposizione di sculture dell’artista, realizzata in collaborazione con il Cafè Macarita.
I curatori della mostra sono il Dott. Salvatore Lanziello e l’Avv. Andrea Fusco. L’evento musicale è curato dal Prof. Silvio Antropoli e dalla Soprano del Conservatorio di Napoli Domenica Pennacchio.
Gli eventi artistici sono realizzati dal Comitato Festeggiamenti “Maria SS. di Gerusalemme” e dall’Associazione “Arte Pittorica Lanziello”, con il patrocinio morale e il supporto tecnico del Comune di Bellona, oltre che il patrocinio morale della Provincia di Caserta.
I partner degli eventi sono gli studi notarili della Dott.ssa Silvana Faraone, del Dott. Giuseppe Ronza e del Dott. Michele Ronza.
Martedì 9 aprile 2024, inoltre, ci sarà l’estrazione del quadro dell’autore dal titolo “Maschere”, acrilico su tela.
Anche quest’anno, la Festa che tutti noi bellonesi attendiamo, unisce in sé arte, tradizione e cultura, per regalarci un programma estremamente ricco, sotto ogni punto di vista.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post