Ruviano – Convegno sulla prevenzione nell’era post pandemica
Domani, sabato 6 aprile 2024, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ruviano, Sindaco Angelo Coppola, e dall’Istituto Comprensivo Statale “Caiatino” di Caiazzo, Dirigente scolastica Silvana Santagata, si terrà la seconda edizione dell’evento “Ho sognato un mostro – Il potere della prevenzione nell’era post pandemica”.
L’iniziativa si tiene a Ruviano ed è suddivisa in due sessioni: quella mattutina, ore 9 – 12 negli accoglienti locali dell’edificio scolastico ed è riservata agli alunni e quella pomeridiana, ore 15 – 19, nella funzionale struttura del Centro polivalente di Alvignanello ed è aperta al pubblico e alle famiglie degli alunni.
L’iniziativa ideata è altamente meritoria in quanto si prefigge di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, dell’educazione e dell’informazione a partire dalle sane e corrette abitudini fino ad arrivare all’utilità degli screening precoci.
Il convegno è impreziosito, in entrambe le sessioni, dal contributo di eminenti e qualificati specialisti-professionisti quali: la Dott.ssa Valentina Vecchiarelli – Gastroenterologa dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e Consigliere della locale Amministrazione comunale; il Dott. Ivano Schito – Oncologo ricercatore e Dirigente medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; Il Dott. Gian Paolo Pitruzzella – Responsabile della Brest Unit e Specialista della Chirurgia generale e plastica dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta; la Dott.ssa Carolina Bologna – Internista e Geriatra dell’Ospedale del Mare di Napoli-Ponticelli e Presidente dell’Associazione “Alice Campania”; il Dott. Antonello Puorto – Primario emerito di Pediatria dell’Azienda Sanitaria di Caserta, Presidio ospedaliero di Maddaloni-Marcianise; la Dott.ssa Maria Antonietta Santagata – Specialista di Medicina d’urgenza e Dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale Civile Ferrari di Castrovillari (CS); la Dott. ssa Orsola Farina – Psicologa e Psicoterapeuta, Ricercatrice Associata e Affiliata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo con studio a Caserta, Piana di Monte Verna e Napoli-Vomero; il Prof. Antonio Popolizio – Docente di Educazione motoria.
Al termine dei lavori sarà consegnato a partecipanti un kit dell’ASL di Caserta per la prevenzione del carcinoma colon-rettale e saranno effettuate prenotazioni per visite e consulenze oncologiche e cerebrali.
“La seconda edizione di un evento a cui tengo molto – ha commentato la Dirigente scolastica Santagata – in un momento in cui ci stiamo ‘riprendendo’ dallo stop forzato del Covid, momento storico e difficile che ha purtroppo fermato tante famiglie e tanti malati anche in relazione alla prevenzione e a i controlli. Educare i ragazzi e le famiglie ad avere cura di sé stessi e a rispettare il proprio corpo è uno dei più importanti doveri che la scuola deve rispettare e diffondere”.