San Vitaliano (NA) – XII Edizione Premio 2024 “Artisti per la Pace”
L’Associazione “La Fontana del Villaggio” – Città di San Vitaliano (NA), da anni impegnata nella divulgazione della cultura in tutte le sue forme, promuove la XII Edizione del Premio 2024 “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano.
L’edizione 2024 è caratterizzata da un concorso a tema imposto di Poesia, Prosa e Immagini dal tema “Acqua, strumento di pace. Nel rispetto del creato … un bene essenziale da difendere”.
Il Presidente dell’Associazione organizzatrice, Dott. Antonio Falcone, per la circostanza ha opportunamente ribadito che “La Fontana del Villaggio” è una scuola, una bottega artigianale per apprendere interattivamente, per imparare ad essere cittadini e non sudditi e l’Associazione cammina in sintonia con diverse realtà vivaci come il FORUM nazionale delle associazioni sociosanitarie cristiane – Presidente Prof. Aldo Bova – e tutte le Associazioni e Movimenti che intendono promuovere la persona umana. Tutto ciò con compostezza, ritmo armonico, contemporalità, passione, amore nella Verità e l’edizione del Premio 2024 intende proseguire l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della scuola sui temi della pace, giustizia sociale, non violenza, libertà, autodeterminazione dei popoli, solidarietà, sussidiarietà e dei diritti umani nelle sue molteplici espressioni.
L’Associazione intende dare spazio ai valori sopradescritti grazie al talento e attraverso la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, al fine di rendere il Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano – un momento di unione e di comunione nello scambio di idee costruttive e virtuose per una seria e duratura divulgazione di un messaggio di pace utile agli uomini e alla comunità.
Il concorso è strutturato su tre sezioni: Poesia edita ed inedita, Prosa edita ed inedita e Immagini (disegni e dipinti) e possono parteciparvi soggetti over 15 e under 15 e potranno parteciparvi al massimo con due opere, indipendentemente dalla categoria scelta.
Le opere, il cui temine per l’invio è fissato a lunedì 15 aprile 2024, dovranno essere esclusivamente frutto del proprio ingegno e saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria appositamente costituita e formata da persone di cultura individuate dal Presidente dell’Associazione organizzatrice. Le opere saranno premiate martedì 23 aprile 2024 alle ore 19.00 nell’ambito della serata finale del Concorso, nell’accogliente e funzionale Teatro Comunale locale. I premi messi in palio sono costituiti da un’opera scultorea in bronzo realizzata dal Maestro Giuseppe Cacace, da un contributo economico di Eu. 300,00 per il primo classificato di ciascuna categoria e da un buono libri di Eu. 100,00 per il primo classificato della categoria under 15 della sezione “Immagini”.
Per informazioni: info@artistiperlapace.it