L’arte passa per Bellona – Esposizione delle opere di Giuseppe Caputo
Nell’ambito della rassegna artistica “L’arte passa per Bellona”, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Gerusalemme, oggi, martedì 9 aprile, si terrà la mostra dal titolo “Giuseppe Caputo… il pittore delle arti pittoriche architettoniche”.
Giuseppe Caputo è nato a Bellona il 5 marzo 1954, si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha affiancato la passione per la pittura alla professione di architetto.
È un autodidatta e negli anni ha sperimentato tecniche e formati diversi, partecipando a mostre collettive in tutta Italia ed esponendo le proprie opere anche in Spagna e Inghilterra.
Salvatore Lanziello, Presidente dell’Associazione “Arte Pittorica Lanziello”, lo descrive con le seguenti parole: «Chi è Giuseppe Caputo e come lo si può definire. Un pittore astrattista? Un pittore surrealista? Un pittore impressionista? È l’uno, l’altro e l’altro ancora, disegna seguendo l’istinto della sua libera espressione architettonica. […] Un pittore pronto a esprimersi con tecnica diversa da dipinto a dipinto, spogliato da qualsiasi suggerimento altrui».
La presentazione della mostra in onore dell’artista, nostro concittadino, si terrà alle ore 20, nella Sala Parrocchiale San Secondino V. & C.
Nella stessa occasione ci sarà anche la proiezione di un filmato che sintetizza i momenti principali della nostra Festa dal 1969 fino ad oggi.
Sarà possibile ammirare le opere pittoriche di Giuseppe Caputo durante l’intera giornata, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 23.
I curatori della manifestazione sono il Dott. Salvatore Lanziello e l’Avv. Andrea Fusco. L’evento musicale è curato dal Prof. Silvio Antropoli.
Ecco le parole di Andrea Fusco, Presidente delegato del Comitato Festeggiamenti “Maria SS. di Gerusalemme”: «La richiesta di esporre le opere di Giuseppe Caputo, pittore già affermato e riconosciuto dalla scena dell’arte pittorica contemporanea, in un momento religioso quali i solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Gerusalemme, non è solo attribuibile all’amicizia che ho con l’artista, quanto piuttosto all’individuazione di alcuni aspetti, oltre ai suoi quadri che vale la pena visitare in questa esposizione a Bellona, ma soprattutto animato dal desiderio che Caputo esponga in un contesto dedicato alla cara e amata Vergine».
Tutti gli eventi artistici della rassegna “L’arte passa per Bellona” sono realizzati dal Comitato Festeggiamenti “Maria SS. di Gerusalemme” e dall’Associazione “Arte Pittorica Lanziello”, con il patrocinio morale e il supporto tecnico del Comune di Bellona, oltre che il patrocinio morale della Provincia di Caserta.
I partner degli eventi sono gli studi notarili della Dott.ssa Silvana Faraone, del Dott. Giuseppe Ronza e del Dott. Michele Ronza.