Calvi Risorta – L’Arte teatrale calena va in scena a Vitulazio con “Pazzianno cu … a pazzia”
Da sempre la comunità di Calvi Risorta esprime validi e talentuosi “personaggi” nel variegato e complesso mondo artistico-letterario che hanno calcato nel passato e calcano tuttora i palcoscenici dei più importanti teatri italiani e impreziosiscono le librerie e tra questi si citano gli attori e registi Renato Carpentieri e Francantonio; i compianti paroliere-musicista e poeta Nicandro Annibale Palmieri, il musicista Antonino Serio e lo scrittore e regista Angelo Capuano; Tonino Allocca e Nicola Bonaccio (teatro), i compianti Bruno Mele e Antonio Bonacci, Lorenzo Izzo, Concetta Bonacci (autori di testi autobiografici e su Calvi Risorta e la sua Storia); Massimo Zona (scrittore-romanziere); la compianta Gemma Merola, Michelina Zona e Velia Delle Fave (poetesse) e nei giorni 27 e 28 aprile 2024 la locale Compagnia Teatrale Commedianti a Progetto rappresenterà a Vitulazio “Pazzianno cu … a pazzia”, commedia in due atti da “Ditegli sempre sì” di Eduardo De Filippo, scritta nel 1927.
La rappresentazione in entrambi i giorni avrà inizio alle ore 20.00 nel funzionale e confortevole auditorium parrocchiale “Giovanni Paolo II” e si è certi della presenza numerosa dei cittadini di Calvi Risorta e dei Comuni dell’Agro caleno che occuperanno tutti i posti, che non sono pochi, dell’accogliente struttura teatrale.
L’intrigante commedia che verrà proposta ha richiesto da parte di tutti i protagonisti impegnati, a vario titolo, nella rappresentazione un impegno e un’applicazione non comune perché la vivacità del racconto è del tutto particolare: Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell’amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma al fratello di Vincenzo per annunciare la morte dell’amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di Don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo. Michele viene fortunatamente fermato in extremis dalla sopravvenuta sorella e riportato in manicomio.
Gli interpreti dell’avvincente commedia che si calano egregiamente nella parte dei protagonisti sono: Andrea Bonaccio, Nicole Capuano, Assuntina Franco, Marika Pitocchi, Matteo Capuano, Nicola Bonaccio, Giovanni Merola, Carlo Rossi, Alessia Gallina, Carlo Cardillo, Maria Faella, Mara Viscione, Mariella Mandara, Giorgia Taffuri e Antonio Vito che si avvarranno di Nicola Bonaccio – adattamento e regia, di Tony Verolla – aiuto regia, Timmout livé – audio e luci, Alberto Cipro – grafica.
Gli inviti sono reperibili presso: Eliosintesis di Mimmo Cortini, Via IV Novembre, Calvi Risorta e sempre per il ritiro degli inviti e per eventuali delucidazioni telefonare a Nicola 3332111547; Matteo 3398844370; Agostino 3664843581.