Maddaloni – Don Matteo Coppola nominato Cappellano Nazionale dell’Unione Carabinieri
Il 24 aprile 2024 Don Matteo Coppola, del Clero secolare della Diocesi di Caserta, è stato formalmente nominato Cappellano Nazionale dell’Unione Carabinieri da parte del Dott. Antonio Savino nella sua qualità di Presidente Nazionale Sindacato Carabinieri e Presidente dell’Unione Nazionale Carabinieri.
Don Matteo Coppola, sempre vicino all’organizzazione di volontariato che si ispira all’Arma dei Carabinieri è stato sostenitore, in particolare dell’ultimo anno sociale, di diverse manifestazione della kermesse “Ultimo Ballo in Maschera” ideata e diretta dal Maestro Michele Letizia ma promossa e patrocinata dall’UNAC.
Don Matteo Coppola nasce a Maddaloni dove frequenta la scuola elementare, media e ginnasio. Passa, essendo entrato nel Seminario Vescovile di Caserta, al Liceo Giannone di Caserta.
Diplomato nel 1971 frequenta la PFTIM “San Luigi” che lasca poco dopo iscrivendosi alla Facoltà di Lettere Classiche della “Federico II” di Napoli dove si laurea nel 1975, e consegue il corso di perfezionamento in “Storia dell’Arte”. Insegnerà al Magistrale “Don Carlo Gnocchi” di Maddaloni, all’Istituto Tecnico del Villaggio dei Ragazzi, al Liceo Classico di Aversa, alle scuole medie di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Santa Maria Capua Vetere fino all’Istituto d’Arte di San Leucio di Caserta dove resterà per circa un trentennio fino alla pensione del 2008.
Dal 1997 Don Matteo riprende il percorso di formazione sacerdotale ed è ordinato sacerdote il 25 marzo 2000. Nell’agosto del 2000 è destinato come Parroco alla Chiesa parrocchiale di Santa Sofia in Maddaloni fino al 12 dicembre 2016 essendo diventato parroco il 6 novembre 2016 a Falciano di Caserta della comunità parrocchiale di SS. Gennaro e Giuseppe. Ha lasciato la parrocchia casertana nell’autunno del 2022 essendo stato nominato nel settembre 2022 Parroco di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Maddaloni. Il nuovo incarico si estende anche al ruolo di Cappellano del Cimitero di Maddaloni. Ha insegnato per qualche anno all’Istituto Superiore di Scienze “San Pietro” Iconografie e arte cristiane, ed è stato eletto componente per un mandato del Consiglio presbiterale. Politicamente dal 1975 al 1992 è Consigliere comunale per la DC a Maddaloni ed Assessore dal 1979 al1981. Fu Presidente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca comunale dal 1980 al 1981. È autore con Vincenzo Crisci, del libro sulla Chiesa di Santa Sofia di Maddaloni, edita nel maggio 2003 e della chiesa di Falciano (“La chiesa di Falciano di Caserta”).
Come critico d’arte ha curato la pubblicazione di cataloghi di artisti a livello regionale e nel 1985 ha fatto parte della commissione per la prima mostra biennale Internazionale di arti grafiche tenutasi nei locali del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, il cui curatore fu Giorgio Di Genova. Congratulazione a Don Matteo Coppola per il nuovo prestigioso incarico.