Santa Maria C. V. – Il regista francantonio porta in scena al Teatro Garibaldi “Nu Bambeniello e tre San Giuseppe”
La Compagnia Teatrale “Immacolata Concezione” di Santa Maria Capua Vetere, espressione della locale chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine, situata alla periferia nord della città che serve una popolazione di circa quindicimila abitanti, nell’ambito della “Rassegna Teatro Amatoriale 2024”, porterà in scena al Teatro Garibaldi di Santa Maria C.V., corso Aldo Moro n. 50, con il Patrocinio della locale Amministrazione comunale, nei giorni 3 e 4 maggio 2024, ore 20.30, la commedia “Nu Bambeniello e tre San Giuseppe”, libero adattamento e regia di francantonio (all’anagrafe Franco Antonio).
Francantonio, attore e regista di Calvi Risorta, ha al suo attivo un curricolo artistico non comune: protagonista di corsi di recitazione, laboratori, scuola teatrale, seminari e spettacoli di notevole rilevanza; ha lavorato con i registi Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Lucio Allocca, Lello Serao, Tonino Aiuti, Renato Carpentieri e ha portato in scena numerose commedie tra le quali: “La fortuna con l’effe maiuscola”, scritta da Eduardo de Filippo nel 1942; “Madame Baccalà”, liberamente tratta da “Madame quatte solde”, scritta da Gaetano Di Maio e Nino Masiello negli anni ’70 del secolo scorso; “Il sangue è sangue” di Angelo Capuano, scritta nel 1994.
La Compagnia Teatrale protagonista della messa in scena della commedia classica del teatro tradizionale napoletano “Nu Bambeniello e tre San Giuseppe”, nata nove anni fa per volontà dei Padri Missionari Oblati di Maria Immacolata, Istituto religioso maschile di Diritto pontificio, che guidano la parrocchia dal 1987. Lo spirito missionario dei Padri Oblati è stato sempre molto presente nell’azione pastorale e sociale della parrocchia che è cresciuta insieme al quartiere. L’attenzione pastorale da sempre tiene in considerazione anche le giovani generazioni, tenendo conto che nell’ambito del territorio parrocchiale risiedono numerose famiglie con ragazzi e giovani. La Compagnia Teatrale nacque per volontà dei Padri Oblati e di Stanislao Russo, quest’ultimo con pregressa esperienza teatrale, con la finalità, meritoria e nobile, di fare beneficenza. E da allora ogni anno la Compagnia porta in scena lavori teatrali. La prima commedia rappresentata fu O’ Scarfalietto e a seguire L’Albergo del silenzio, Madame Sangenella, Le nepute de lu Sinneche, Madama Baccalà.
La commedia che sarà rappresentata ruota attorno al disagio di personaggi dai colori, animo e sentimenti più disparati. L’azione si svolge in un piccolo paese dell’hinterland napoletano dalla mentalità chiusa e contadina e il desiderio di emancipazione, la curiosità, la lontananza, la custodia del segreto di un’amara vicenda diviene esilarante grazie alla maestria del regista francantonio che riesce a motivare e a coinvolgere l’intero cast e a rendere, altresì, interessante il finale che scalda il cuore, in modo particolare di chi è genitore, con equivoci e colpi di scena in cui si mostra la potenza dell’amore che trionfa sui pregiudizi e unisce i membri della famiglia.
La trama della commedia, con le sue variegate articolazioni, è la conferma e la testimonianza che il teatro partenopeo non delude mai, anzi coinvolge sempre.
È doveroso evidenziare che l’incasso delle due serate, detratte le spese, sarà devoluto alla Parrocchia Immacolata Concezione di Maria Vergine.
Per contatti: Stanislao Russo cell. 338.5900937 – Francesco Avenia cell. 339.2814683