Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Pignataro Maggiore “I 55 giorni. Riflessioni sul caso Moro”.
Domani, sabato 4 maggio 2024 alle ore 19.30, a Pignataro Maggiore in via Partignano (realtà territoriale dell’Agro caleno), nella sede del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, l’attore e regista casertano Pierluigi Tortora presenta lo spettacolo teatrale “I 55 giorni. Riflessioni sul caso Moro” attraverso una raccolta delle lettere più significative scritte dal politico e statista democristiano durante i 55 giorni della sua prigionia. Lo spettacolo è ulteriormente impreziosito dalle musiche originali di Ernesto Mese.
Aldo Moro fu rapito dalle Brigate Rosse a Roma il 15 marzo 1978 e fu barbaramente ucciso il 9 maggio dello stesso anno, dopo 55 giorni di prigionia. L’attore-regista Tortora che vanta un curricolo non comune: dal 1996 è socio fondatore dei “Teatri Invisibili”; prende parte a numerose produzioni tra le quali: “Il Misantropo” – Teatri Uniti – con Toni Sorvillo e Anna Bonaiuto; “Pinocchio” – Teatri Uniti – con Roberto De Francesco e Toni Sorvillo; ha partecipato al film di Paolo Sorrentino “L’uomo in più” con Andrea Renzi, e “Lascia perdere Johnny” di Fabrizio Bentivoglio; ha ideato e realizzato in un antico Eremo di Casertavecchia un festival di teatro e con lo spettacolo musicale “I 55 giorni. Riflessioni sul caso Moro” vuole sollecitare ad un’attenta riflessione sul pensiero dello statista, per riaffermarne i valori e dedurne possibili prospettive nell’attuale contesto storico-economico-politico-sociale in cui la politica ha smarrito ogni orientamento e ciò conferma la profezia, riscontrabile nelle sue tante illuminate e drammatiche lettere scritte durante la sua tormentata e mortale prigionia nel covo delle Brigate Rosse.
L’evento che è organizzato dal Museo della Civiltà Contadina e Artigiana si avvale dell’operosità lungimirante del suo dinamico Presidente Giovanni Nacca e dei suoi validi collaboratori e costituisce un’importante e significativa occasione di approfondimento per i cittadini di Pignataro Maggiore, dei restanti nove comuni dell’Agro Caleno (Calvi Risorta, Sparanise, Francolise, Rocchetta e Croce, Giano Vetusto, Pastorano, Camigliano, Vitulazio, Bellona) e per gli studenti delle classi terminali dei percorsi liceali e degli Istituti superiori, a poche settimane dall’impegnativa e importante prova dell’esame di maturità.