Giugliano in Campania (NA) – Inaugurato il percorso naturalistico tra i resti dell’antica Liternum Regione Campania
Dopo la consegna, lo scorso 17 marzo, dell’area verde urbana attrezzata e riqualificata, si è inaugurato, sempre all’interno del Programma Integrato Città Sostenibile PICS – Città di Giugliano in Campania, il percorso naturalistico tra i resti dell’antica Liternum per un importo di circa 2 milioni di euro.
Il progetto di valorizzazione dell’area archeologica di Liternum ha interessato il sito archeologico corrispondente all’antica Colonia Marittima di Liternum fondata dai Romani in Campania nel 194 a.C. Liternum è celebre per aver accolto Scipione l’Africano che vi si ritirò in esilio dopo le campagne contro Annibale, fino alla morte nel 183 a.C. Il periodo florido di Liternum fu quando l’Imperatore Domitiano aprì la “via Domitiana” per collegare Roma con Napoli nel 95 d.C. attraversando in Campania Sinuessa, Volturnum, Liternum, Cuma e Puteolis.
La riqualificazione ha interessato un’ampia area di circa 67mila mq attraverso la realizzazione di un intervento di bonifica e recupero ambientale con il ripristino della diversità biologica che si sviluppa in modo armonico e coerente all’interno delle preesistenze archeologiche.
L’intervento di sistemazione e valorizzazione ha trasformato il sito archeologico di Liternum in:
*Oasi archeo-naturalistica di forte impatto scenografico che potrà attrarre un pubblico variegato sia per età per posizione sociale che di interesse scientifico-culturale-sportivo,
*Giardino pubblico per residenti e non residenti,
*Percorso didattico per scolaresche,
*Percorso vita lungo lago,
*Attrattore di Turismo Archeologico e Naturalistico.