Napoli – Presentazione del libro del Prof. Antonio Iodice «Memorie, identità, crisi. Un viaggio tra le istituzioni e il “Paese reale”»
Domani, venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17.30 nella sala Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, via Portamedina n. 41, Napoli, sarà presentato il libro del Prof. Antonio Iodice «Memorie, Identità, Crisi. Un viaggio tra le istituzioni e il “Paese reale”».
Il libro è l’opera più recente, 448 pagine, del Prof. Antonio Iodice, è in commercio dal 22 febbraio 2024 ed è edita da Guida-Napoli.
L’ex Deputato ed Eurodeputato Iodice per molti anni Direttore dell’Istituto di Studi Politici “San Pio V”, di cui è ancora Presidente onorario, nel libro racconta e descrive la prima fase della Prima Repubblica: “Il primo trentennio della Repubblica fu caratterizzato da una fase di grande espansione, sul piano economico, ma anche di grandi ideali nell’agire politico. Ma soprattutto di grande affermazione del metodo democratico, che oggi sembra come smarrito, anche ai massimi livelli, sulla scena internazionale, e risulta affievolito nella stessa consapevolezza delle giovani generazioni”.
Antonio Iodice, classe 1941, oggi ottantatreenne, figlio di un artigiano convinto antifascista, spende le sue energie giovanili nell’associazionismo cattolico in una Chiesa che si appresta a vivere la prima esperienza postconciliare, da protagonista laico impegnato nel confronto sui temi sociali. Il passaggio dall’Azione Cattolica alla politica è molto meditato e spinto solo dall’urgenza “di uscire dalle sacrestie e di scendere nell’agone politico per accompagnare nella laicità della cosa pubblica, ispirata comunque dai valori cristiani, il cammino della società verso i nuovi scenari, nazionali e internazionali che si aprivano all’orizzonte”.
Antonio Iodice vanta un curricolo non comune: Dirigente dell’Azione Cattolica, politico di lungo corso, da Consigliere comunale a Giugliano alle Istituzioni nazionali ed europee e personaggio di spicco della Democrazia Cristiana, docente nelle scuole pubbliche e negli Istituti universitari.
La presentazione del libro sarà preceduta dai saluti di Giovanni Cacace, Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini e di Paolo De Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “San Pio V” e sarà impreziosita dagli interventi del Magistrato Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia; Avvocato Raffaele Cananzi, già Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica; Professore Roberto Dante Cogliandro, fondatore dell’Associazione nazionale dei notai cattolici. Modererà gli interventi e il dibattito il giornalista Guido Pocobelli Ragosta, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana Campania. Alla presentazione parteciperà anche l’Autore.