Al via in questo weekend il Campionato Flag Senior 2024
Saranno ben 32 i Team provenienti dalla Prima e Seconda Divisione che si affronteranno quest’anno nel Campionato Nazionale di Flag Senior Maschile, con una nuova formula che coinvolgerà tutti i Team con ben 4 Bowl in un’Unica Divisione.
7 Gironi distribuiti geograficamente lungo tutta la penisola in cui i Team si affronteranno con gare di Andata e Ritorno in 2 Bowl Divisionali, fissati all’inizio e alla fine del Campionato.
Ma la vera novità si svilupperà nella fase centrale del Campionato, in cui i Team che compongono i 7 Gironi saranno divisi in 2 Grandi Giorni e si affronteranno rispettivamente in località diverse nel weekend dell’8-9 giugno per un Bowl Interdivisionale, che culminerà nel Big Bowl di Ravenna dove si affronteranno TUTTI e 32 i Team.
Alla fine dei 4 Bowl e delle 20 partite di Regular Season disputate da ogni Team si definirà il Ranking Nazionale che indicherà le 8 Finaliste che si affronteranno il 28 luglio per aggiudicarsi il Titolo di Campione d’Italia.
L’obiettivo della Federazione FIDAF e della Lega LIFF è iniziare un percorso più specifico e mirato che indicherà la strada da seguire a tutte le società di Football Americano per implementare il Movimento del Flag che partendo dai Team Junior ci auguriamo porterà questo nostro sport alla definitiva consacrazione ed esplosione con le Olimpiadi di Los Angeles del 2028.
Questi i 7 Gironi che il Commissioner FIDAF Cristian Campana coadiuvato in collaborazione con la Lega LIFF ha stilato con non poca fatica ma con grande entusiasmo.
Girone Nord-Ovest
65ers Arona, Alferi Asti, Giaguari Torino, Minotauri Torino
Girone Nord
Daemons Cernusco, Hammers Monza, Heroes Milano, Mad Dogs Milano
Girone Est
Angels Pesaro, Rams Milano, Refoli Trieste, Thunders Trento, X-Men Correggio
Girone Centro 1
Aquile Ferrara, Leoni Basiliano, Lions Bergamo, Titans Romagna, Wildcats Cremona
Girone Centro 2
GRS Terni Papigno, Panthers Parma, Predatori Golfo del Tigullio, TFU Pisa, Warriors Bologna
Girone Sud
Hunters Roma, Owls Maddaloni, Raiders Roma, Raptors Roma, Ronin Ortona
Girone Sicilia
Cardinals Palermo, Caribdes Messina, Elephants Catania, Sharks Palermo
Quattro le nuove squadre, che si affacciano per la prima volta ad un Campionato Fidaf:
GRS Terni Papigno, TFU Pisa, Owls Maddaloni e Raptors Roma.
2 i Bowl in programma domenica 19 maggio:
Il Girone Centro 1 giocherà a Ferrara, mentre a Torino scenderanno in campo i Team del Girone Nord Ovest.