Calvi Risorta – “La notte dell’antica CALES” nell’ambito della V Edizione dei Borghi Divini
Domani, domenica 19 maggio 2024 alle ore 20.00, nell’ambito della V Edizione dei “Borghi Divini. Un viaggio nella Storia 5.0”, rassegna enologica scandita da dodici appuntamenti, dal 22 aprile al 26 maggio 2024, in sei Comuni della provincia di Caserta: Calvi Risorta, Formicola, Castel di Sasso, Dragoni, Pontelatone e Giano Vetusto, per un viaggio all’insegna del gusto, dell’arte e della cultura tra i gioielli della provincia, a Calvi Risorta, nello spazio antistante il Castello Aragonese – Strada Statale Casilina n. 6, Km. 187, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La notte dell’antica CALES” con protagonisti gli attori Edoardo Siravo, Leonardo Quadrini, Vito Cesaro, Fabio Andreotti e Gabriella Casali che saranno accompagnati dal pianoforte e dalla voce di Alessandra della Croce.
La V Edizione 2024 dei “Borghi Divini” è una narrazione itinerante sul patrimonio materiale e immateriale che caratterizza il cuore del casertano ed è una significativa iniziativa messa a punto da MF Progetti e finanziata dalla Regione Campania con lo scopo mirato e lungimirante di proporre percorsi turistici alternativi grazie ad eventi di qualità che rendono la zona più attrattiva sia per i turisti italiani che per quelli stranieri e la città interessata a tanto domani è Calvi Risorta, antica Cales, le cui origini sono più antiche di Roma, patria di illustri personaggi del passato e che continua a raccontare la sua storia anche dopo l’assedio e il saccheggio saraceno.
Calvi Risorta, Cales, fu conquistata dai Longobardi e, successivamente, sulle rovine dell’insediamento barbarico, gli Aragonesi costruirono un magnifico Castello, che costituirà un magico e incantevole scenario allo spettacolo teatrale, lasciando una maestosa testimonianza della loro presenza sul suolo caleno. L’edificio, situato alle porte settentrionali della pianura campana, svolgeva una funzione di controllo sulla vecchia via Latina, un’arteria importante che assicura ancora oggi la maggior parte dei collegamenti tra il Lazio e la Campania. La struttura recentemente è stata oggetto di un parziale restauro e presto potrebbe ospitare il Museo Virtuale Cales – MU VI CA e il nascente Museo dell’Antica Cales.
Il Sindaco del Comune di Calvi Risorta, Dott. Giovanni Lombardi, nel socializzare con soddisfazione ed orgoglio l’evento ha invitato la cittadinanza di Calvi Risorta, dell’intero Agro Caleno e del vasto circondario a parteciparvi e, nel contempo, ha doverosamente ringraziato il Consigliere comunale Dott. Danilo Maciariello, Delegato allo Spettacolo, per l’impegno profuso.