Calvi Risorta – 2° appuntamento di Borghi DiVini con “La notte dell’antica Cales”. Temi d’amore e d’autore

Non si è ancora spento l’eco del successo dello spettacolo teatrale “La notte di Cales” rappresentato domenica 19 maggio 2024 che questa sera, alle ore 20.00, la splendida ed incantevole cornice del Castello di Calvi Risorta che si presenta come una tipica fortificazione di epoca aragonese che aveva una funzione di controllo sulla vecchia via Latina, struttura adiacente la Dogana borbonica e la Cattedrale romanica, Concattedrale della diocesi di Teano-Calvi, autentico gioiello storico-architettonico del secolo XI che sorge sui resti di un tempio risalente al IX secolo e i predetti gioielli artistici e storici sono a poche centinaia di metri dall’antica città di Cales, menzionata nelle loro opere da Virgilio, Orazio, Giovenale, Strabone, Vitruvio, Catone e Plinio il Giovane, farà nuovamente da sfondo alla messa in scena dello spettacolo “La notte dell’antica Cales. Temi d’amore e d’autore”. Spettacolo teatrale e musicale strutturato in un concerto lirico con il soprano Teresa Manno e al flauto Filippo Staiano, all’oboe Umberto D’Angelo, al pianoforte Tetyana Sapeshko e con note esplicative dei brani del talentuoso Sharon Ritucci. L’evento sarà ulteriormente arricchito e impreziosito da un video proiezione su Cales e la città nuova realizzato dal Museo Virtuale Cales, MU. VI. CA., di cui è Presidente la Prof.ssa Nicolina Migliozzi che da sempre cura la sua “creatura” con dedizione, entusiasmo, impegno, disponibilità e competenza.
Il Sindaco di Calvi Risorta, Dott. Giovanni Lombardi, nel socializzare l’evento, ha ringraziato calorosamente il Dott. Danilo Maciariello, Consigliere delegato allo Spettacolo e alle Manifestazioni, per l’impegno profuso e per il supporto fornito agli organizzatori del significativo evento.
La seconda tappa calena della kermesse dei Borghi DiVini precede quella conclusiva che si svolgerà domani, domenica 26 maggio, ore 19.00, nel Borgo antico di Pontelatone che si gioverà del coinvolgente concerto jazz di “Pietro Condorelli e Trio”.
A conclusione della manifestazione di domani sera, V edizione dei Borghi DiVini, iniziativa messa a punto da MF Progetti e finanziata dalla Regione Campania e che ha avuto inizio il 22 aprile, sviluppatasi in dodici appuntamenti e ha avuto quali sedi degli spettacoli per un viaggio all’insegna dell’arte, della cultura e del gusto e per una narrazione itinerante sul patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico i comuni di Formicola, Castel di Sasso, Dragoni, Pontelatone, Giano Vetusto e Calvi Risorta, seguirà un’ultima degustazione del vino Casavecchia DOC.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post