Vitulazio – Successo di pubblico e di critica alla presentazione del Libro “La scuola: illusioni e realtà” di Giuseppe Santabarbara
Mercoledì 29 maggio a Vitulazio, inizio ore 18.00, a cura della locale Associazione Socioculturale “Antro delle Fate”, nella splendida e incantevole Villa Antropoli – Di Domenico, recentemente restaurata e resa, pertanto, ancora più ospitale, struttura fino a poco tempo fa di proprietà dei conti Capece Galeota, ubicata alle prime falde collinari lungo l’asse del viale alberato del Palazzo Capece Galeota, via Tutuni n. 8, costruita dai Borbone nei primi anni dell’Ottocento e che veniva frequentato dagli stessi per le loro evasioni venatorie, è stato presentato il libro “La scuola: illusioni e realtà” di Giuseppe Santabarbara.
In uno scenario non comune dove si poteva osservare e ammirare l’unicità paesaggistica delle isole del golfo di Napoli, la presentazione dell’interessante saggio sulla scuola si è giovata della partecipazione di una platea attenta e motivata, irrobustita dalla presenza di Dirigenti scolastici delle province di Benevento e di Caserta e di Docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Vitulazio e del vasto circondario.
Il Professore Luca Antropoli, già Dirigente scolastico, nelle vesti di “padrone di casa”, ha presentato l’evento e ha ringraziato calorosamente gli intervenuti, i relatori e il Professore Giuseppe Santabarbara, autore del libro.
A seguire è intervenuto il Sindaco del Comune di Vitulazio, Dott. Antonio Scialdone, che ha socializzato che il suo primo intervento da amministratore pubblico è stato per la scuola con la tinteggiatura delle aule scolastiche per ridare alle stesse, con colori sul giallo e sul bianco chiaro, una nuova caratterizzazione per stimolare nei discenti attenzione e motivazione e per creare, altresì, un clima più leggero e stimolante; la Professoressa Ida Alborino, Docente di materie letterarie nelle scuole superiori, ha evidenziato, con calzanti esempi e citando diversi elementi degni della massima considerazione, la difficile e complessa funzione didattico-educativa dei Docenti nell’odierna scuola; il Professore Saverio Tufariello, Docente universitario e già Dirigente scolastico, ha condiviso l’impostazione tematica e contenutistica del libro e ha posto all’attenzione dell’autore e dei presenti alcune problematiche su come, dove e quando la scuola può efficacemente operare per rendere un valido servizio alla comunità; la Professoressa Immacolata Brignoli ha evidenziato l’attualità delle tematiche proposte dall’autore e sempre nell’ottica di migliorare l’insegnamento e la didattica.
Gli interventi sono stati moderati, con sapienza e stile, dall’Avvocato Silvestro Altieri.
Ha concluso la presentazione del libro l’autore, Professore Santabarbara, il cui curricolo è la testimonianza della sua crescita sul campo: cinquant’anni nella scuola. Dirigente scolastico per trentanove anni, ha insegnato per undici anni nelle scuole elementari e medie. Ha conseguito il Diploma universitario di Vigilanza nelle scuole elementari, la Laurea in Pedagogia ed è abilitato all’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, storia e geografia e di Filosofia, Pedagogia, Psicologia e Storia nelle scuole secondarie di secondo grado. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato nel 2010 il romanzo Il cerchio, nel 2015 Al di là del vuoto, nel 2022 A-mok e nel 2005 il racconto di Tetractys e nel 2019 Il carrello del nulla. Il Professore Santabarbara ha illustrato, sinteticamente ma efficacemente, le dodici tematiche esposte nel libro: L’alfabetizzazione e la scuola italiana, oggi; La società e l’educazione; La fragilità educativa della famiglia; La scuola, sovraccaricata di compiti, arranca; L’importanza di una didattica viva, intelligente; I pericoli del trasferimento della didattica dal Docente al libro e al digitale; Processo di acculturazione e valutazione; L’incertezza della ricaduta educativa dei progetti; L’importanza della cura del movimento; Gli strumenti dell’acculturazione: Italiano, Matematica, Informatica; I Docenti: professionalità e competenza; Tiriamo le somme per una scuola intelligente, efficiente ed efficace.
A conclusione dei lavori l’ospitante famiglia Antropoli ha offerto ai convenuti all’esterno della struttura, un signorile, gradevole e apprezzato buffet.