Dal Giornalista Antonio Castaldo dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali riceviamo – Bellona – Svolta XXII edizione “Ambiente Cultura Legalità”

Sabato 15 giugno 2024 l’Associazione “Dea Sport ODV” e la Parrocchia San Secondino V. & C. di Bellona (CE) hanno organizzato la XXII edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità” nell’ambito della quale è stato presentato il 17° volume della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”, con il Patrocinio morale concesso dai Comuni di Bellona, di Camigliano, di Pastorano, di Vitulazio e di Pignataro Maggiore ed inoltre dalla Sezione Intercomunale AIDO Bellona-Vitulazio, dall’Ordine Giornalisti Campania e dal Centro Culturale San Paolo Roma e numerosi sponsor fra cui quelli della Pro Loco Vitulatina “Giovanni Giudicianni” e dell’AVIS di Bellona.
Il promotore, giornalista Franco Falco, Presidente dell’Associazione “Dea Sport ODV” e Direttore del periodico “Dea Notizie”, ha aperto i lavori invitando tutti i presenti ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria del Dott. Giovanni Giudicianni, nell’undicesimo anniversario della morte. Alla manifestazione, presentata dai giornalisti Dott. Domenico Valeriani e dalla studentessa Simona Di Lillo, sono intervenuti: Don Francesco Zarrillo, Parroco di Bellona; per il Settore Cultura, Dott. Giuseppe Martino, già Presidente dell’Università 50&Più, Roma; per il Settore Legalità, Dott. Carlo Guglielmo Izzo, già Presidente di Sezione della Suprema Corte di Cassazione, Roma e il Dirigente scolastico, Prof. Andrea Izzo, ha relazionato sull’evoluzione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità”.
Sono stati consegnati gli Attestati conferiti dal Comitato dei Saggi ad esponenti del mondo del lavoro, dell’impresa e dell’associazionismo e premiati gli alunni vincitori del Concorso Culturale “Giovanni Giudicianni”. Sul palco del teatro parrocchiale sono state chiamate le scuole: Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Bellona; Istituto Comprensivo Cales “Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta; Istituto Superiore “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania; Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Parete che è sede distaccata di quello di Aversa; Istituto Superiore “Ugo Foscolo” di Sparanise e di Teano; Liceo Pluricomprensivo “Cartesio” di Villaricca; Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Vitulazio.
Alla realizzazione dell’evento culturale hanno collaborato: Servizio ricezione con Hostess Istituto ISISS “Ugo Foscolo” Turismo, Sparanise; Servizio d’ordine con Servizio di Volontariato Giovanile Caserta, Caserta; Supporto sanitario-antincendio con Associazione SOS Bellona Soccorso, Bellona; Servizio fotografico con PH Fantasy Sabino, Bellona; Riprese video con Fusco Studios di Giuseppe Fusco, Bellona; Amplificazione e sottofondo musicale con Nicola Parisi, Calvi Risorta; Addobbo floreale con La Gardenia, Bellona; Scenografia con “Regalati un fiore”, Bellona; Buffet offerto dalle pizzerie di Belloma: Bella Napoli, Bellavista, Grotta Azzurra e servito dai Volontari Caritas, Bellona.
L’intera manifestazione, per la durata di un’ora e 47 minuti, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Dea Notizie a cura dell’Ingegnere Gianfranco Falco con la regia di Giuseppe Fusco, https://www.facebook.com/100057195502269/videos/1124736625481241?locale=it_IT. Ha partecipato anche l’Istituto Superiore “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (Time 1h 34’ 25’’) con i premiati alunni della IV GRA, Alessia Capezio, Rosa Castaldo, Giusy D’Alessio e Sarah Esposito, accompagnate dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Giuseppina Nugnes e dalla Prof.ssa Giusy Valletta. In merito alla positiva partecipazione, la Dirigente scolastica aveva espresso tempo addietro il suo compiacimento con una lettera alla Prof.ssa Rosanna Scialò, referente alla legalità del Marconi, ai Docenti Giusy Valletta e Francesco Fraioli, agli alunni ed al CdC della IV GRA, ai Docenti, genitori, al personale ATA e al DSGA: «È con profondo orgoglio ed infinita soddisfazione che rivolgo i miei più vivissimi complimenti a tutti gli alunni della IV GRA e in modo particolare agli alunni vincitori del premio “Giovanni Giudicianni”. Congratulazioni a tutti voi per aver profuso impegno e dedizione in un percorso che vi ha visti protagonisti attivi. Un grazie alla Prof.ssa Valletta per aver guidato egregiamente gli alunni e al Prof. Francesco Fraioli per aver dato loro l’opportunità di partecipare alla manifestazione di Bellona».

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post