Maddaloni – Celebrata la Festa della Musica
Lo scorso 21 giugno 2024 a Maddaloni si è tenuta la Festa della Musica che ha visto all’apertura della Festa l’accoglienza della Banda Sinfonica Mini-Junior di Maddaloni formata dagli elementi più piccoli, max 13 anni. Si ricorda che la Banda Sinfonica di Maddaloni, nelle sue diverse espressioni e l’Orchestra junior collegata sono il frutto dell’impegno fondativo e direzionale del Maestro Prof. Luigi Pascarella.
A seguire si è avuta l’esibizione del Gruppo di Ballo a cura dell’ Associazione “Arte in Movimento” del Maestro Domenico Carfora con 2 balletti; in particolare il secondo con la danza del ventre e con un bellissimo costume.
Vi è stata a seguire l’esibizione del gruppo di musica popolare a cura dell’Associazione Germogli con i seguenti titoli di brani: L’occhio di li suli (Tammurriata), Pizzica minore (Pizzica), Canto dei Sanfedisti (Tammurriata), Lu riusciu de lu mare (Pizzica). Il nome del gruppo in esibizione è “Germogli Folk Band”.
Proseguendo vi è stata l’esibizione del Trio Ballet: con Calma daddy yankee & snowe e La Noia.
La Festa è proseguita con l’intermezzo Musicale della Banda Mini-junior.
Dopo i ragazzi dalla Banda Mini-junior è stata la volta dello spettacolo degli alunni dell’I.C. “A. Moro” con l’evento “Donne di Mia Martini” (Tema sulla violenza sulle donne). Il balletto è stato preparato della Maestra di ballo Manuela Fiorinelli.
Vi è stata dunque l’esibizione del Coro dell’I.C. “Maddaloni2 – Valle” con la direzione del Prof. Massimo Razzano, alla presenza anche della D.S. Prof.ssa Rosa Suppa.
A seguire l’atteso Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Banda di Maddaloni con la direzione del Maestro Prof. Luigi Pascarella. I brani presentati sono stati: Mix Disney; Mix Pino Daniele; Mix Coldplay; Sinceramente e Mix Napoli.
La serata è proseguita con le premiazioni da parte del Consigliere comunale Dott. Salvatore Mataluna in rappresentanza del Sindaco Andrea De Filippo, e alla presenza di Luca Ugo Tramontano e della presentatrice dell’evento Monica Pascarella. L’evento, che si è tenuto in piazza Don Salvatore d’Angelo (già piazza della Pace), si ricorda che è patrocinato dal Comune di Maddaloni, e per la qual cosa gli organizzatori ringraziano oltre che il Sindaco anche l’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone.
Il grande finale del concerto è stato dedicato alla Vita è bella e all’Inno alla gioia.
La festa della Musica, realizzata anche grazie al sempre costante e presente supporto logistico per la sicurezza da parte della Delegazione UNAC di Maddaloni, è stata realizzata concretamente dall’Associazione Banda Sinfonica Città di Maddaloni che ha completato l’iter burocratico iscrivendosi al Terzo Settore e diventando A.P.S.