Nola – Convegno su “La parrocchia: spazi di umanizzazione, tra storia e prospettive”

Domani, giovedì 27 giugno 2024 alle ore 18.00, nel seminario vescovile di Nola, via delle Repubbliche n. 36, il FORUM delle Associazioni sociosanitarie in collaborazione con le locali associazioni “Il Movimento Cristiano in Cammino” e “I Medici Cattolici” e la sezione campana dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, celebrerà il convegno sul tema “La parrocchia: spazi di umanizzazione, tra storia e prospettive”.
Nell’attuale contesto socio-economico-culturale-sociale ove la scuola e la famiglia non riescono ad incidere adeguatamente sulla loro funzione educativo-formativa, l’iniziativa promossa dal FORUM sociosanitario in collaborazione con le altre Associazioni appare quanto mai opportuna e provvidenziale e individua nelle “Parrocchia” il luogo dove ci si può arricchire relazionalmente e formativamente. Per far fronte alle radicali e profonde trasformazioni e innovazioni che hanno investito l’intera collettività italiana nelle sue articolazioni, la “Parrocchia” oggi è una delle poche “agenzie” che hanno ancora un ruolo che il trascorrere impetuoso e irrefrenabile del tempo non è riuscito ancora a sbiadire/cancellare.
I lavori del convegno saranno aperti e moderati dal Prof. Aldo Bova – Presidente nazionale del FORUM delle Associazioni sociosanitarie e dal Dott. Antonio Falcone – Coordinatore del Movimento Cristiani in Cammino.
Porteranno i saluti ai convegnisti il Rettore del seminario vescovile di Nola, struttura ospitante, il Rev.do Don Francesco Iannone e S. Ecc. Mons. Francesco Marino, Vescovo delle diocesi di Nola.
Il convegno si avvarrà del contributo del Vescovo della diocesi di Acerra e Presidente delle Conferenza Episcopale Campana, S. Ecc. Mons. Antonio Di Donna, che relazionerà su “Storia e contesto pastorale” e dei presbiteri Don Roberto Guttoriello – Parroco di Sessa Aurunca e Don Nicola Mazzella – Parroco di Cardito che illustreranno “La relazione nella comunità cristiana”.
I lavori saranno conclusi dall’intervento del Prof. Francesco Manica – Segretario della Fondazione nazionale di Studi Tonioliani, che presenterà ai convegnisti le esperienze più significative in riferimento all’interessante tematica proposta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post