San Giorgio a Cremano, menzione speciale per Antonio Bonagura al Premio Troisi 2024
Lo scorso 24 giugno 2024, il casertano d’adozione Antonio Bonagura, autore, attore, sceneggiatore, ha ricevuto nel corso XXIV Edizione del Premio Troisi, per il suo testo PORTAMI VIA DA QUI, “una menzione speciale in quanto si è distinto tra tutti gli altri”.
Antonio Bonagura, ha ricevuto la pergamena della menzione il 24 giugno presso la Biblioteca “Sac. Giovanni Alagi” di San Giorgio a Cremano dalla giuria esaminatrice.
Antonio Bonagura, in replica al riconoscimento ha affermato: “È un grande onore per me e una immensa gioia ricevere questo prestigioso riconoscimento in un contesto dedicato ad un grandissimo ed indimenticato Maestro del Cinema e del Teatro. Intendo dedicarlo alla memoria di mio fratello Luigi, oggi era il suo onomastico, che tanto ha insistito affinché trasformassi il romanzo originario, assegnatario di due riconoscimenti in altrettanti concorsi letterari, in una sceneggiatura per il cinema”.
Antonio Bonagura, laureato in Sociologia dopo aver concluso la sua attività professionale nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è impegnato per diversi anni come baritono in un coro polifonico con cui tiene svariati concerti, dando spazio alla sua passione per il canto.
Nel 2021 si diploma sul metodo di recitazione cinematografica “L’attore crea”. Ha accumulato diverse esperienze in campo artistico interpretando lungometraggi con registi del calibro di Pietro Marcello (Martin Eden), Pino D’ambrosio (A due passi dalle nuvole) e serie TV con Ivan Silvestrini (Mare Fuori), Edoardo De Angelis (Sueno Bandito), Saverio Costanzo (L’Amica geniale). Con il cortometraggio Apice, Terra mia dei registi L.Nappa, M.Oliva e D.Violante ha ricevuto svariati riconoscimenti in altrettanti festival. Ha prestato la sua voce per le audioguide del Museo di Capodimonte di Napoli nella mostra itinerante sulle opere di Vincenzo Gemito.
Ha ideato e contribuito alla stesura della sceneggiatura, alla regia e all’interpretazione in veste di protagonista del cortometraggio “Le cose rotte – The broken things” che ha vinto il premio Castle Film & Media Awards 2024 di Bracciano (RM). Autore dei libri Portami via da qui e Un appassionato disincanto ha vinto premi e riconoscimenti. Altri suoi racconti e testi poetici sono raccolti in collane e antologie.