Alimentazione e salute: come affrontare al meglio l’estate

L’estate è sinonimo di mare, sole e relax, ma anche di giornate estremamente calde ed umide che comportano un’importante perdita di liquidi, sali minerali e vitamine, attraverso la sudorazione e la respirazione, portando il nostro organismo a disidratarsi con maggiore facilità.
Spossatezza, irritabilità, stipsi, bruschi cali di pressione e svenimenti sono solo alcune delle spiacevoli condizioni che potrebbero verificarsi e compromettere il nostro benessere. Scopriamo insieme al nostro Nutrizionista come combattere il malessere legato alle alte temperature e goderci al meglio questo splendido periodo dell’anno.
1. Idratarsi
In estate è di fondamentale importanza la corretta idratazione per poter consentire al nostro organismo di reintegrare minerali e liquidi persi, così da garantire il normale svolgimento di tutte le funzioni fisiologiche. Una corretta abitudine è quella di tenere sempre con sé una borraccia o una bottiglia d’acqua, anche quando si è fuori casa, così da poter bere ogni qual volta se ne avverta la necessità.
2. Non saltare i pasti principali, tra cui la colazione
Pasti più leggeri ma con maggiore frequenza, facendo attenzione ad includere in ciascuno di essi un’adeguata quota di proteine, carboidrati e grassi. Particolarmente importante è la colazione che ci fornirà la giusta carica di energie per poter partire con il piede giusto ed affrontare al meglio la giornata. Tra la colazione e il pranzo, così come tra il pranzo e la cena, sono consigliati piccoli spuntini, prediligendo frutta fresca e yogurt, evitando il consumo di alimenti particolarmente grassi o zuccherati.
3. Consumare frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura costituiscono la base della Dieta Mediterranea e il cardine di una sana alimentazione. Grazie all’elevato contenuto di acqua, vitamine, sostanze antiossidanti, sali minerali e fibre rappresentano l’alleato ideale per il nostro organismo. Inoltre, l’estate ci regala una straordinaria combinazione di colori e sapori, così da poter variare nelle nostre scelte alimentari, rispettando la stagionalità del prodotto.
4. Più pesce, meno carne e salumi
Soprattutto pesce azzurro che, oltre ad essere più digeribile rispetto alla carne e ai salumi, è ricco in acidi grassi polinsaturi Omega-3 e proteine ad elevato valore biologico.
5. Evitare il consumo di bevande alcoliche
Alcolici e superalcolici, oltre a limitare l’assorbimento di alcune vitamine, stimolano la sudorazione e la diuresi facilitando ulteriormente la disidratazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post