Pellegrinaggio con meeting a Lourdes del FORUM sociosanitario

Lunedì 22 luglio avrà inizio il pellegrinaggio “2024” a Lourdes del FORUM sociosanitario e lo stesso si concluderà venerdì 26 luglio. La partenza avverrà da Roma-Fiumicino con un volo diretto Roma-Tarbes e la sistemazione dei partecipanti è prevista nell’accogliente e confortevole Hotel Moderne****, ubicato nei pressi della Grotta delle apparizioni.
Il FORUM sociosanitario con le sue dodici associazioni nazionali, tre FORUM regionali (Campania, Puglia e Sicilia) e ottanta strutture territoriali, forte della positiva e gratificante esperienza dei pellegrinaggi compiuti negli scorsi anni alla Grotta di Massabielle, divenuta dal 1858 luogo di pellegrinaggio cristiano a seguito delle apparizioni della Vergine a Bernadette Soubirous, anche quest’anno con una nutrita e qualificata delegazione, supportato dal significativo motto “Il mondo italiano della vita e della salute incontra la Mamma Celeste di Lourdes”, si porterà nella cittadina pirenaica di Lourdes, per deporre, con umiltà e spirito di servizio, ai piedi della Vergine Maria i dolori, le angosce, i disagi e le infermità delle persone fragili e sofferenti.
La folta comitiva sarà guidata, con la consueta diligenza e la riconosciuta disponibilità, dal Presidente nazionale Dott. Aldo Bova in collaborazione con il Dott. Antonio Falcone, responsabile nazione della RETE territoriale del FORUM e si avvarrà dell’assistenza spirituale di Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Vicepresidente nazionale del Forum sociosanitario e Presidente dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria, AIPAS.
La giornata culturale-scientifica sarà quella di martedì 23 luglio con la celebrazione del meeting “Educare alla Pace. Promuovere la Pace e la Salute. Pregare per la Pace e per i Sofferenti”, la cui organizzazione si è giovata della fattiva collaborazione del Dott. Alessandro De Franciscis, Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes.
Il Dott. De Franciscis (espressione cristiana, culturale e scientifica della città di Caserta) e il Dott. Bova modereranno gli interventi del meeting e introdurranno i lavori.
Il primo intervento del meeting sarà del Dott. De Franciscis su un pregnante e attualissimo tema quale “Tutto è perduto con la guerra” e a seguire Don Isidoro Mercuri Giovinazzo su “La preghiera per la pace”; la Prof.ssa Marina Casini, Presidente nazionale del Movimento per la Vita, su “Vita nascente, prima pietra del nuovo umanesimo”; il Prof. Filippo Boscia, Presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, su “Prepariamoci all’età grande”; il dott. Aldo Bova, Presidente nazione del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, su “Promuovere giustizia nella cura della salute”; il Prof. Vincenzo Saraceni, Presidente del Comitato scientifico del FORUM e già Presidente della Società scientifica di fisiatria (SIMFER) e Presidente emerito dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) su “La riabilitazione: un contributo alla convivenza pacifica fra gli uomini”; il Dott. Antonio Falcone, Coordinatore del Movimento Cristiani in Cammino e Presidente dell’Associazione La Fontana del Villaggio su “L’acqua e la pace”; il Dott. Roberto Maurizio, attivista di lungo corso dell’UNITALSI con l’incarico di Vicepresidente nazionale e referente per l’UNITALSI nel FORUM, su “Andiamo da Maria a chiedere …”; l’Avv. Domenico Menorello, Componente del Comitato nazionale di Bioetica e coordinatore della Pubblica Agenda ‘Ditelo sui Tetti’ – CNB, su “Desiderando la Pace, diciamolo sui Tetti”; il Dott. Giovanni Savignano, specialista in oncologia e radiologia in servizio presso l’AORN San Giuseppe Moscati di Avellino e autore del testo “Guarigioni spontanee in Oncologia”.
Il meeting sarà ulteriormente impreziosito dagli interventi preordinati di Abbagnara Giovanna, Suor Agnese Bellagamba, Francesco Bellino, Fabrizio Celani, Michele Cutolo, Cosimo Derinaldis, Giuseppe Fattori, Francesco Manca, Renata Natili Micheli, Natullo Gaetano, Sergio Daniotti.
Al termine degli interventi le opportune conclusioni e i doverosi saluti.
Il meeting potrà essere seguito online, sulla piattaforma Zoom, cliccando sul link:
https://us06web.zoom.us/J/82881066906

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post