32 nazioni da sei continenti scoprono gli avversari ai Campionati Mondiali di Flag Football IFAF 2024
Un totale di 32 squadre nazionali maschili e 23 femminili provenienti da sei continenti si batteranno per la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di flag football IFAF 2024 che si terranno al Pajulahti Olympic Training Center di Lahti, in Finlandia, dal 27 al 30 agosto.
Nella competizione maschile, i vincitori e i secondi classificati degli otto gironi si qualificheranno per gli ottavi di finale nella sfida per essere incoronati campioni del mondo. Il torneo femminile vedrà avanzare le prime tre nazioni dei cinque gironi, insieme alla migliore quarta classificata.
L’undicesimo evento biennale sarà il più grande e significativo nella storia di questo sport, con le prime sette classificate nella competizione femminile che si qualificheranno per competere insieme alla Cina ospitante ai Giochi Mondiali di Chengdu nel 2025. Il Flag Football è pronto a raggiungere i suoi Giochi Olimpici debutto a Los Angeles nel 2028.
Tra le partite più importanti della competizione femminile, nel Gruppo A i campioni del mondo in carica gli Stati Uniti affrontano l’Australia, medaglia d’argento continentale dell’Asia-Oceania, e la Francia, quarta classificata europea. Queste nazioni sono pronte ad ospitare le prossime tre edizioni dei Giochi Olimpici estivi: Parigi 2024, Los Angeles 2028 e Brisbane 2032.
Il Messico, medaglia d’oro ai Giochi Mondiali del 2022, sarà sfidato da Canada e Italia nel Gruppo B. Il Gruppo C comprende il vincitore del titolo Asia-Oceania del 2023, il Giappone, e la Germania, medaglia di bronzo europea, mentre la Gran Bretagna, campione d’Europa, è accoppiata con Panama, medaglia di bronzo ai World Games, nel Gruppo D.
Tra le partite più importanti della competizione maschile, gli Stati Uniti difendono un titolo mondiale vinto in Israele nel 2021 e nel Gruppo A si scontreranno con una Spagna che ha perso di poco ai quarti di finale europei lo scorso anno. Nel Gruppo B, il Messico, secondo classificato mondiale e continentale, affronta una squadra australiana che ha lasciato il segno ai campionati Asia-Oceania.
I campioni d’Europa della Germania approdano in un girone tutto europeo con la Gran Bretagna tra i loro avversari, mentre nel Gruppo G, Israele, tradizionalmente ad alto punteggio, incontrerà una squadra danese che cerca di riconquistare la forma che ha vinto sei campionati europei consecutivi.
Questi i gironi di cui faranno parte le due nazionali:
Nazionale femminile – Gruppo B
Posizione Nazione
2 Messico
9 Canada
12 Italia
19 Danimarca
22 Korea