A Calvi Risorta il 16, 17 e 18 agosto la XIII Edizione della manifestazione “liberarteinvilla”

Venerdì 16 agosto 2024 alle ore 19.00, nella villa comunale di Calvi Risorta prenderà il via la XIII Edizione di “liberarteinvilla”, manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco “Cales Novi” – affiliata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Presidente Eva Ricca e dominus ex machina Carmine Bonacci, che si avvale del patrocinio del Comune di Calvi Risorta ed è stata strutturata, come nelle precedenti edizioni, in tre serate: 16, 17 e 18 agosto 2024 e tratterà e svilupperà “terra e territorio, gioco, pittura, teatro, musica e tradizione”.
È significativo la riproposizione del motto “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”, affermazione resa da Giuseppe Impastato, detto Peppino, giornalista, conduttore radiofonico e attivista siciliano, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa nostra, a seguito delle quali venne assassinato a Cinisi (PA) il 9 maggio 1978.
Nella prima serata, venerdì 16 agosto, alle ore 19.00 è prevista la “Degustazione pizzonta di Monte Maggiore” e la serata sarà dedicata all’Africa con video e presentazione; chitarra e voci (Daniele e Antimo); ballata e cantata (pizzica e tammorra); musica live con Bruno, Daniela, e Davide; tombolata con ricchi premi.
Sabato 17 agosto, seconda serata, sarà impreziosita dalle esibizioni di Ricciardi&Friends; Davide Izzo con il suo violino e Passepartout.
Domenica 18 agosto, terza serata, conclusiva, sarà allieta dai concerti dei Pitocchi Brothers; Gino Izzo con la sua batteria; Gias.
Gli organizzatori, ancora una volta motivati nel proporre alla cittadinanza di Calvi Risorta e dell’Agro Caleno, temi e spettacoli impegnativi e propositivi, all’interno della suggestiva locandina che socializza l’evento hanno vergato “Alla ricerca delle note perdute. Rassegna della musica e dei musicisti caleni. La musica è nell’aria, non la tocchi, non la vedi. La senti, eppur non sai da dove viene. Tu pensi dalle dita, dalla bocca o dai tuoi piedi, ma sbagli perché è l’aria che respiri, son le note andate via, è il giorno che ora nasce ed è quello andato ieri, l’amico che hai perduto e ne fai una malattia”.
Gli organizzatori hanno anche socializzato: “La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. Musicisti, attori, danzatori, cantanti, pittori … e quanti altri vogliono esibirsi o esporre negli spazi della villa. Saranno presenti stand gastronomici. Inoltre durante l’intera manifestazione sarà presente uno stand in cui verranno venduti fumetti, vinili e libri il cui ricavato sarà interamente devoluto alla costruzione di un pozzo in Africa”.
La manifestazione ha trovato nel Gruppo Zona SrL Despar” e nella “Norcineria Zona” di Calvi Risorta validi e convinti sostenitori.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post