L’artista napoletano Daniele Longobardi vincitore del Concorso Artistico Internazionale di Aosta “(Coin)cidenze d’artista”

L’Associazione Culturale Inarttendu di Aosta e il Comune di Aosta hanno organizzato ed espletato il concorso nazionale ed internazionale “(Coin)cidenze d’artista” per la realizzazione di opere da installare nelle pensiline degli autobus della città di Aosta.
Il concorso “(Coin)cidenze d’artista”, come hanno opportunamente socializzato gli organizzatori, è un progetto di rivalutazione urbana, con l’obiettivo di portare la bellezza in luoghi non convenzionali ed in particolare sulle pensiline degli autobus andando a creare un sentimento di inaspettato piacere estetico agli occhi dell’osservatore.
In particolare il progetto si è concentrato sui luoghi di passaggio e tra questi ha eletto le pensiline degli autobus come supporto per la sua realizzazione. Ciò comporterà la creazione di un’installazione diffusa e interesserà differenti zone della città.
Il concorso era aperto agli artisti nazionali e internazionali e ogni artista poteva partecipare presentando un’opera nel settore della pittura, fotografia, arte grafica, installazione, mix media o graffiti. La giuria composta da Samuele Tedesco, Assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta; Luciano Seghesio, Presidente dell’Associazione Culturale Inarttendu; Sandra Sudor, Presidente dell’Associazione artistica olandese Alina Art Foundation (che si è occupata della promozione del progetto a livello internazionale); Matteo Frattini, Presidente dell’Azienda Pubblici Servizi del Comune di Aosta; Samuele Briatore, ricercatore del Dipartimento SARAS-Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, tra le 162 opere presentate ne ha selezionato 9 e uno special guest: Cammini capovolti di Daniele Longobardi, Isoman di Claudio Beorchia, Influences of Encounters di Gloria Feggi, Insuccessi celati di Nicola Renzi, A rebours di Nicola Bertellotti, Padule dall’alto di Marco Berni, Untitled 1 Home di Mathieu Gorelli, Tempio di Natura di Chicco Margaroli, Questo mi basta di Simonetta Pedicillo e lo special guest Venere italica di Fabio Viale.
Le opere verranno affisse a partire dal prossimo mese di ottobre.
Agli artisti vincitori del concorso è stato riconosciuto un compenso di Eu. 5.000 e i loro nominativi saranno pubblicati sul website della Galleria Inarttendu e sul sito del Comune di Aosta ed è stata prevista, inoltre, la realizzazione di un apposito catalogo del progetto complessivo.
Con vivo piacere si è constatato ancora una volta che il Professore Daniele Longobardi, operoso figlio e vanto della creativa terra napoletana, docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Statale “Antonio Meucci” di Ronciglione (VT), è risultato vincitore di un concorso a valenza internazionale e ciò sta a significare la sua non comune “arte” e “maestria”, peraltro riconosciuta continuamente da esperti nazionali e internazionali. Il premio vinto dal professore-artista Longobardi ad Aosta segue quello vinto recentemente ad Assisi, dicembre 2023, con l’opera fotografica dal suggestivo titolo “Acqua è vita” e lo scatto mostra un bambino che gioca tra gli zampilli d’acqua di una fontana a pavimento, la posizione che assume durante il gioco è raccolta, quasi fetale e ricorda metaforicamente che l’acqua è vita.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post