Trecase (NA) – Mostra d’Arte “San Gennaro tra Arte e Fede”
Trecase, Comune di circa novemila abitanti della Città metropolitana di Napoli che deve il suo nome all’usanza secondo la quale ad iniziare dal Cinquecento era in vigore nel territorio l’obbligo per gli abitanti del luogo di versare le imposte fondiarie a tre case religiose, alle quali nel 1337 Roberto D’Angiò fece dono di queste terre.
Trecase vanta tra i suoi luoghi d’interesse la chiesa parrocchiale, divenuta poi Santuario diocesano di “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro”, conosciuta comunemente come chiesa di “San Gennaro”, Santo patrono della città, e la struttura sacra è la più antica dell’area boschese e al suo interno conserva numerose opere d’arte.
Il Santuario diocesano “San Gennaro” anche quest’anno si è reso promotore dell’attivazione di iniziative religiose per celebrare la memoria del patrono San Gennaro, Martire e Vescovo, 19 settembre 2024, e nell’ambito delle iniziative civili il Santuario diocesano “San Gennaro” e l’Associazione Culturale Prometeo in collaborazione con le Associazioni CeP.S.A.V. ODV e Ganesch ODV, hanno organizzato la Mostra d’Arte Sacra “San Gennaro tra Arte e Fede”. Le opere saranno esposte dal 15 al 29 settembre 2024 nella Sala Teatro dell’Oratorio “Sac. Giuseppe Tortora”, via Regina Margherita n. 68, Trecase.
La Mostra si avvale del patrocinio del Comune di Trecase, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania; dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Napoli e della Campania; della Fondazione Guida alla Cultura; del FORUM delle Associazioni Sociosanitarie e della partecipazione del Liceo Artistico e delle Scienze Umane “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco.
La Mostra sarà inaugurata questa sera, domenica 15 settembre 2014 alle ore 20.00, e interverranno Don Antonio Ascione – Rettore del Santuario diocesano “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” di Trecase; Francesca Manca – Presidente dell’Associazione Culturale “Prometeo”; Raffaele De Luca – Sindaco del Comune di Trecase e Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio; Felicio Izzo – Presidente APLI e Dirigente scolastico fino all’anno scolastico 2021/2022 del Liceo Artistico e delle Scienze Umane “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata e Crescenzio D’Ambrosio – Docente del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata.
La Mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata dal 16 al 29 settembre 2024 dalle ore 19.00 alle 20.00.
Il Presidente nazionale del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, Dott. Aldo Bova, sensibile da sempre verso tali iniziative, ha socializzato, con la premura che lo contraddistingue, alle Associazioni delle RETE del FORUM la meritoria iniziativa e ha sollecitato, altresì, i soci che gravitano nelle vicinanze territoriali a partecipare all’evento che vede l’esposizione di ben 23 opere d’arte di qualificati e affermati artisti e di 10 sostanziosi e significativi elaborati.