La Cerva Bianca. Storia, Fede e… Tradizione di Angela Ragozzino

Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 18.30, nella Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis (CE) è stato presentato il nuovo libro della Dott.ssa Angela Ragozzino, Medico Anestesista Rianimatore e Poetessa, dal titolo: “La Cerva Bianca. Storia, Fede e… Tradizione”.
Il libro è stato edito dalla prestigiosa associazione “Airone” – Centro d’arte e di cultura di Capua, presieduto dal Dott. Francesco Chianese.
Ad introdurre l’evento, con i suoi cordiali e affettuosi saluti, è stato il parroco della storica chiesa abaziale di Sant’Angelo in Formis, il Rev. Prof. Don Franco Duonnolo.
Per la presentazione del libro la Dott.ssa Angela Ragozzino ha scelto come moderatore il suo braccio destro, il Giornalista e Ch.mo Dott. Luigi Di Lauro, che ha impreziosito il libro dell’autrice redigendone la prefazione.
All’evento ha partecipato, con molti interventi, in rappresentanza dell’Associazione Airone, il Prof. Luigi Fusco, Docente di italiano e storia, storico, critico d’arte e guida turistica della Regione Campania.
Ed ora, veniamo a lei, all’autrice di questo prezioso volume.
Il libro “La Cerva Bianca. Storia, Fede e… Tradizione” è un atto d’amore nei confronti dei compaesani della Dott.ssa Angela Ragozzino, un testamento d’amore che racchiude il senso di appartenenza, il senso di patriottismo, l’amore che Angela mostra, ancora una volta, nei confronti della sua Terra, Sant’Angelo in Formis e dei suoi abitanti.
Un sentimento unico e prezioso anche nei confronti di Capua, città amatissima dall’autrice che, come da lei stessa sottolineato, merita di essere conosciuta ed
apprezzata per quello che è stata: “Capua, Capitale di un Regno, città fortezza ed una gemma pregiata di corona imperiale”.
La Dott.ssa Angela Ragozzino, ha esordito il suo discorso con un particolare, geniale e famosissimo incipit, tipico delle fiabe di un tempo ma esprimendolo in chiave napoletana lo ha reso magicamente unico e originale: “Ce steve ‘na vote”.
Il celebre “Ce steve ‘na vote…” è stato, per l’autrice, il filo conduttore per la realizzazione della sua opera, perché con questo incipit, Angela ha voluto omaggiare e dedicare ai suoi concittadini poesie ad hoc, raccontandone storie e vite vissute in versi napoletani.
La Dott.ssa Angela Ragozzino non fa altro che stupirci di giorno in giorno, una Donna dalle innumerevoli doti artistiche naturali, una professionista, un esempio vivo di amore per la storia della propria Terra d’origine e dei suoi abitanti.
Una cosa è certa, Angela Ragozzino, con la pubblicazione del suo libro, ha reso indelebile, immutabile ed eterna la Storia dei suoi concittadini.
La Cerva Bianca. Storia, Fede e… Tradizione sarà per i posteri un testamento d’amore e una Fonte Scritta di storie passate di persone semplici che hanno vissuto a Sant’Angelo in Formis, un testamento unico e indelebile redatto dalla santangiolese Angela Ragozzino, che rimarrà in aeternum!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post