La parrocchia “San Paride ad Fontem” rende Memoria a Mons. Don Peppino Leone

Stamane, domenica 13 ottobre alle ore 9.30, nella basilica di San Paride ad Fontem di Teano, via Scalo Ferroviario snc, verrà resa Memoria a Mons. Don Giuseppe Leone (per tutti Don Peppino) che nacque al Cielo il 9 ottobre 2021, nell’imminenza del suo settantesimo compleanno (Calvi Risorta, 11 ottobre 1951).
La celebrazione liturgica officiata da Don Luigi Migliozzi si terrà nella “sua” chiesa-basilica verso la quale non risparmiò tempo ed energie per restituirla al culto dei fedeli e agli antichi splendori, proteggendola dall’incuria degli uomini e dal trascorrere inesorabile del tempo e dotandola, altresì, delle necessarie e funzionali attrezzature.
Don Peppino servì la Chiesa di Teano-Calvi per ben 47 anni. Fu ordinato presbitero il 7 maggio 1975 dal Vescovo diocesano Mons. Matteo Guido Sperandeo e prestò il suo ministero sacerdotale nelle comunità di Mignano Montelungo, Sparanise e nelle parrocchie di San Marco, dei Santi Cosma e Damiano e di San Paride ad Fontem di Teano. Nel 1981 il Vescovo Sperandeo lo nominò Canonico della Cattedrale di Calvi e nel 2006 la Santa Sede lo nominò Monsignore: “Prelato d’Onore di Sua Santità”. A livello strettamente diocesano fu membro del Consiglio per gli affari economici, del Consiglio presbiteriale, dell’Istituto per il sostentamento del clero, Economo del seminario vescovile, membro del Collegio dei consultori, Direttore dell’Ufficio della cura e della tutela dei beni culturali, Direttore per l’edilizia di culto, Presidente della commissione per l’auditorium diocesano, delegato della Federazione tra le Associazioni del clero in Italia, Economo della Diocesi, fondatore dei Gruppi scout Sparanise I e Teano I.
Don Peppino per 30 anni fu anche un valido e motivato docente e un sicuro punto di riferimento per i giovani della Diocesi prestando la sua attività didattico-formativa nelle Scuole Medie Statali di Calvi Risorta e di Sparanise e nell’Istituto Professionale Alberghiero e nell’Istituto Tecnico Commerciale di Teano. Impreziosì ulteriormente il suo contributo nel variegato mondo della cultura scrivendo saggi di spessore su tematiche e problematiche religiose e sociali.
Sulla scorta di tanto il 22 maggio 2019 l’Associazione Dea Sport ONLUS di Bellona, nella Sala consiliare del Comune di Calvi Risorta, gli conferì l’Attestato di Benemerenza per “L’impegno profuso nelle delicate funzioni svolte e per gli ottimi risultati ottenuti negli incarichi ricoperti nella storica e gloriosa Diocesi di Teano-Calvi” e il 4 dicembre 2021 nell’auditorium “Giovanni Paolo II” di Vitulazio gli conferì l’Attestato di Benemerenza alla Memoria per “Una vita spesa per gli altri”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post