85° Convegno Nazionale dell’A.N.DI.S. su “Sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale”

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S., con sede c/o Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti”, piazza del Collegio Romano n. 4, Roma, con il contributo del Comune della Città di Jesolo (VE) e in collaborazione con la sezione regionale dell’A.N.DI.S. del Veneto e dell’Istituto Professionale Statale Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Elena Cornaro” di Jesolo e con il patrocinio della Città metropolitana di Venezia e di Jesolo.it, ha organizzato l’85° convegno nazionale su “Sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale”, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2024 negli accoglienti e funzionali locali dell’Istituto scolastico “Elena Cornaro” di Jesolo, via Martin Luter King n. 5.
L’A.N.DI.S., costituita nel 1988, è la più grande Associazione professionale dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado e persegue, fra le proprie finalità istituzionali, obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola statale e, pertanto, non poteva non interrogarsi sul ruolo e sulla funzione dell’intelligenza artificiale nel processo educativo-formativo dell’alunno e nell’intero “sistema” del variegato mondo della scuola.
L’inizio del convegno sarà preceduto, ore 15.00 di giovedì 24 ottobre, dalla sessione aperta del Consiglio Nazionale su “Il profilo del Dirigente scolastico nell’attuale contesto socio-culturale” e i lavori saranno introdotti dai responsabili del Dipartimento della Dirigenza Domenico Ciccone e Stefano Stefanel e gli interventi saranno coordinati da Nicola Puttilli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’A.N.DI.S.
Nella mattinata di venerdì 25 ottobre porteranno il saluto ai convegnisti il Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, il Dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Rino Cuccurullo; il Vicepresidente della sezione regionale dell’A.N.DI.S. del Veneto Giancarla Marin, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Marco Bussetti e gli interventi saranno coordinati da Carmen Sperandeo, membro del Direttivo regionale dell’A.N.DI.S. del Veneto. La Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. Paola Bortoletto introdurrà i lavori del convegno che saranno impreziositi dai contributi di Rossella De Luca, Vicepresidente nazionale dell’A.N.DI.S., su “Orientamenti etici per l’uso dell’intelligenza artificiale”; Gabriele Granato, Docente di Web Marketing e Comunicazione Digitale dell’Università LUMSA di Roma, su “Aspetti pedagogici nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a scuola”; Piervincenzo Di Terlizzi, Presidente della sezione regionale dell’A.N.DI.S. del Friuli-Venezia Giulia su “Presentazione Linee guida Friuli-Venezia Giulia sull’uso dell’intelligenza artificiale”. I lavori pomeridiani saranno coordinati da Simona Da Re, Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Venezia e saranno incentrati sugli interventi di Vincenzo Caico, Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Gorizia su “La rete nazionale SDIA – Scienza dei dati e intelligenza artificiale” e di Marco Tommasi, membro del Direttivo della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Udine su “Aspetti tecnici e metodologici dell’intelligenza artificiale a scuola”.
Nella mattinata di sabato 26 ottobre, ore 9.00, nella sala Gelli della Biblioteca civica di Jesolo, piazzetta Jesolo n. 1, si terrà una sessione del Consiglio Nazionale, riservata soltanto ai membri dello stesso, coordinata dal Presidente Nicola Puttilli, per l’elaborazione dei documenti del Consiglio Nazionale.
La conclusione dei lavori dell’85° convegno nazionale dell’A.N.DI.S. è prevista alle ore 13 circa di sabato 26 ottobre 2024.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post