Incontri sul bullismo all’I.C. di Macerata Campania
Nel pomeriggio del 18 novembre, a partire dalle ore 16.30, presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo di Macerata Campania, si è svolto il primo incontro del progetto “EDU-care”, attività promossa dal suddetto Istituto in sinergia con la Cooperativa Sociale “L’ARCA” e col sostegno dell’Amministrazione comunale.
Scopo precipuo del progetto è sensibilizzare gli alunni relativamente al problema del bullismo, una questione divenuta cogente, come testimoniato anche dai più recenti fatti di cronaca. La discussione è stata moderata dalla Dott.ssa Giulia Fonzi e dalla Dott.ssa Lucia Palermo, psicologhe psicoterapeute, ed è stata arricchita dall’intervento del Dottor Vincenzo del Latte, Capitano della Compagnia dei Carabinieri di S. Maria Capua Vetere, dal Dott. Alfonso Casuccio, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Macerata Campania, dalla Dott.ssa Marinella Stellato, Assessore alle politiche sociali, e dal Dottor Giuseppe Maccariello, Presidente dell’Associazione Federitalia.
L’evento, aperto anche ai genitori dei discenti, ha incontrato il favore del pubblico che, oltre a partecipare numeroso, ha anche preso parte attivamente al dibattito.
Il prossimo 25 novembre, sempre nell’ambito dello stesso progetto, si terrà un secondo incontro, nella consapevolezza che discutere possa essere il primo passo per promuovere pratiche educative innovative ed adeguate. Ancora una volta, dunque, l’I.C. di Macerata Campania, guidato dalla Dirigente scolastica Carmela Mascolo, mostra la volontà di porsi al centro di una rete che, attraverso la cooperazione, possa favorire una crescita dell’intera comunità.