Si conclude ad Assisi la Tre Giorni su “Il seme di Assisi dopo Trieste verso il Giubileo”
Oggi, domenica 24 novembre 2024, si conclude ad Assisi (PG), presso la Domus Laetitiae sita in Viale Giovanni XXIII n. 2, la Tre Giorni su “Il seme di Assisi dopo Trieste verso il Giubileo”, organizzata dal “Movimento Cristiani in cammino – Per un nuovo umanesimo” costituito da diverse centinaia di persone che “hanno vissuto o che ancora vivono esperienze forti e significative in diverse Associazioni Ecclesiali o che oggi ricoprono ruoli di servizio nella gestione della Res Pubblica”, in collaborazione col Forum Sociosanitario, la Sezione diocesana di Nola dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, la Sezione diocesana di Nola dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, l’Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania e l’Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani.
L’evento è iniziato venerdì 22 novembre, ore 15.30, con l’intervista di Carlo Verna – Presidente emerito dell’Ordine dei giornalisti ad Antonio Falcone – Coordinatore di Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo e Vicepresidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani sulla tematica “Noi in cammino per costruire la pace”. L’evento di Assisi 2024 è strutturato su quattro Panel. Panel I, ore 16.00, “Per una città a misura d’uomo – Laici e cattolici promotori della centralità della Persona” (Enciclica di riferimento Fratelli tutti). I lavori sono stati condotti da Stefano Timaglio –Direttore della rivista Famiglia Cristiana e le relazioni sono state svolte da S. Ecc. Mons. Antonio Di Donna – Vescovo di Acerra (NA) e Presidente della Conferenza Episcopale Campana su “Camaldoli europea: un laboratorio in Campania per un impegno dei cattolici in politica”; Filippo Spiezia – Procuratore capo della Repubblica di Firenze su “Fenomeni migratori e trafficanti di uomini”; Luigi Ferraro – Docente di Diritto costituzionale comparato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” su “I migranti e il processo di integrazione UE: una sfida per l’Europa”; Vincenzo Defilippis – Presidente della Federazione Europea delle Associazioni Medici Cattolici su “Medici cattolici in tempo di guerra”; Alfonso Andria – Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali su “Cittadinanza e partecipazione”. In serata visita alla casa e carcere di Pietro di Bernardone con la guida di Padre Alfredo Avallone.
Sabato 23 novembre, ore 8.45, Panel II “Per il diritto a salute e benessere – Come garantirlo nelle aree metropolitane e nelle zone interne” (Enciclica di riferimento Laudato Sì). I lavori sono stati coordinati da Aldo Bova – Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie e condotti da Filippo Maria Boscia e Francesco Vaia – rispettivamente già Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e Direttore del Dipartimento di prevenzione del Ministero della Salute e hanno relazionato Francesca Di Maolo – Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi su “Realtà e prospettive nella cura della persona con attenzione alla disabilità”; Maria Rosaria Rubulotta – Membro dell’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli su “Antropologia medica e diritto alla salute”; Carmine Arice – Superiore generale dei sacerdoti del Cottolengo e Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza su “Da buon samaritano vicino al sofferente; Almerina Bove – Capo di gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Campania e avvocato dell’Avvocatura regionale su “Sanità e autonomia differenziata”; Raffaele Marfella – Direttore UOC di Medicina interna dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli della Campania su “Planetary Health”. A seguire si è svolta una Tavola rotonda con intervista a cura di Vincenzo Saraceni – Presidente emerito dell’Associazione Medici Cattolici Italiani: Pierino Di Silverio – Segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Aiuti e Assistenti Ospedalieri, Oliviero Gorrieri – Presidente Forum sociosanitario della regione Marche e Presidente nazionale della Società Italiana di Odontostomatologia geriatrica, Mariano Menna – Presidente della Sezione diocesana di Nola dell’Unione Giuristi Cattolici e Professore Ordinario di Diritto processuale avanzato dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” della Campania. I lavori sono stati conclusi dall’intervento di S. Ecc. Mons. Vincenzo Paglia – Presidente della Pontificia Accademia della Vita.
Nel pomeriggio, Panel III “Per un capitalismo umano. Finanza, economia sociale, crisi demografica, innovazione, scarsa produttività (Enciclica di riferimento Populorum Progressio). I lavori sono stati coordinati da Francesco Manca – Segretario nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani e condotti da Vincenzo Varagona – Presidente nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e hanno svolto le relazioni Esther Basile dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli su “Filosofia ed Etica per un nuovo Umanesimo; S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino – Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Gubbio su “Il pensiero e l’intuizione di Giuseppe Toniolo per un’Economia umana”; Stefano Zamagni – Dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Bologna su “Economia Civile e Giubileo 2025. Occasione di modificare le regole del gioco economico e finanziario del 1944”; Roberto Napoletano – Direttore de “Il Mattino” su “IL Mediterraneo tra crisi sociopolitiche, economiche e prospettive di sviluppo”; Antonino Apreda – Presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti della Campania su “Cambiamento economico e sociale: quale Umanesimo?”
Stamane, domenica 24 novembre, conclusione dei lavori con Panel IV “Per una memoria che aiuti a costruire il futuro. L’attualità del pensiero di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla scomparsa” (Enciclica di riferimento Rerum novarum). I lavori inizieranno con l’intervento di Antonio Iodice – già Europarlamentare su “L’Europa tra storia e identità, la testimonianza di un protagonista” e saranno condotti da Lucio Romano della sezione dell’Associazione Medici Cattolici Italiani di Aversa (CE) e già Senatore della Repubblica e si avvarranno delle relazioni di Franco Vittoria – Docente di Storia delle Istituzioni politiche dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e di Ernesto Preziosi – Direttore di Argomenti 2000 su “L’attualità del pensiero di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla scomparsa”.