JuveCaserta da sogno! Battuta Chieti a domicilio

Caserta torna alla vittoria in trasferta, mancava dalla gara d’esordio a Roma il 28 settembre. Sconfitta Chieti, che alla vigilia era in piena zona playoff e veniva da quattro vittorie di fila, in una gara sempre al comando, con picchi altissimi nel primo tempo, più combattuta nel secondo. Terza affermazione consecutiva e classifica che inizia a sorridere ai bianconeri: 12 punti che le permettono finalmente di sganciarsi dalla zona playout, a +8 sull’ultimo posto e ora sembra proprio tutta un’altra squadra, una squadra che dimostra di essere abbondantemente da salvezza e, chissà, forse potrebbe anche osare qualcosa di più, ma la priorità resta la permanenza in Serie B Nazionale per poi costruire o ricostruire progetti importanti nel futuro.
L’aggettivo che meglio rappresenta la gara che ha giocato ieri Caserta è “personalità”, perché con personalità non si è fatta intimorire dalla forza dell’avversario e ha condotto la sfida dall’inizio alla fine, respingendo il ritorno dei padroni di casa nel secondo tempo, complice sicuramente anche la grande prestazione al tiro da tre (15 triple messe a segno) e al contrario la pessima serata di Chieti dall’arco: appena 3 realizzazioni su 26. Da annotare l’esordio del neoacquisto per i cnasertani di Gianluca Giorgi, un centro con una buona media al tiro dalla lunga distanza. I bianconeri partono subito forte con un parziale di 8-0 guidato da Ricci, è lui l’assoluto protagonista del primo quarto con 14 punti (4 triple) che permette a Caserta di comandare sul 27-17 all’intervallo breve. Nel secondo quarto la musica non cambia; D’Argenzio, Mastroianni; Heinonen e Romano salgono in cattedra e consentono alla squadra di toccare un vertiginoso +19 sul 28-47, lasciando attonito il pubblico accorso al PalaTricalle. Il secondo quarto si conclude 47-31 per gli ospiti. Nella ripresa Chieti rosicchia qualche punto risalendo sul -11 ma Romano con tre triple tiene a bada i padroni di casa, l’ala casertana chiuderà la gara col 100% da tre punti. Caserta si spinge sul +18; il play locale Costantino prova a metterci una pezza, ma il terzo quarto si conclude 65-49 per i bianconeri. Gli ultimi 10 minuti vedono Serafini e Sinagra suonare la carica per Chieti: con un parziale di 9-0 i padroni di casa si portano sul -8, riaccendendo il tifo al palazzetto. I ragazzi di coach Cagnazzo sembrano avere le polveri bagnate e tutto lascia presagire a un totale rientro degli abruzzesi, ma a questo punto si rivede Ricci che realizza una tripla che cambia nuovamente l’inerzia della gara. Chieti prova a restare attaccata ma la new entry Giorgi realizza prima un gioco da tre punti e poi un canestro da due con i quali Caserta mantiene la doppia cifra di vantaggio. Al 37’ la tripla di Azzaro sentenzia la gara, decretandone virtualmente la fine (62-76). Quello che succede negli ultimi tre minuti assume la valenza di garbage time fino al suono dell’ultima sirena che fissa il finale sul 69-80 e sancisce la terza vittoria di fila per i bianconeri.
Nell’ultimo mese la JuveCaserta ha trovato una quadra fondamentale e la settimana prossima tornerà al PalaPiccolo in un’altra sfida decisiva: lo scontro diretto con Rieti che viene da una sconfitta interna in un altro scontro diretto con San Severo. I ragazzi di coach Cagnazzo si troveranno di fronte degli avversari arrabbiati e motivati da una voglia di rivalsa, ma i casertani potranno contare sul fattore “casa” per ricercare la quarta vittoria consecutiva, nonché la quinta consecutiva tra le mura amiche. Il fattore “PalaPiccolo” sarà determinante per tutta la stagione e sarà fondamentale confermare il trend positivo in casa quanto più possibile in tutte le 12 gare interne rimanenti, e forse anche di più. Seguiranno due trasferte: lo scontro salvezza a Cassino e una gara ostica a Jesi che però rievoca bei ricordi di quel lontano 2008, quando Caserta vinse 72-70 la gara 4 della finale playoff di Legadue che sancì il ritorno dei bianconeri tra i grandi nella massima serie nazionale. Ci sarà tempo per pensare al doppio impegno fuori casa, ora è già il momento di concentrarsi sulla partita di domenica 8 dicembre contro la già citata Rieti. Un’altra vittoria non solo darebbe ulteriore linfa a una squadra in gran fiducia, ma terrebbe i bianconeri lontani dalla zona rossa, lanciando un messaggio agli avversari: Caserta non è quella dello scorso anno che arrivò ultima (poi ripescata), tra mille problemi e gare interne giocate lontano da casa.
TABELLINO
Chieti Basket 1974 – Paperdi Juvecaserta 69-80 (17-27, 14-20, 18-18, 20-15)
Chieti Basket 1974: Hadzic 17, Bechi 14, Vettori 14, Serafini 11, Sinagra 7, Van ounsem 2, Maiga 2, Del sole 2, Bianco 0, Tommasini 0, La storia 0, Capetola 0
Paperdi Juvecaserta: Ricci 18, Romano 15, D’argenzio 12, Giorgi 9, Mastroianni 9, Diouf 7, Laganà 4, Azzaro 3, Heinonen 3, Marchiaro 0, Pisapia 0, Kumer 0.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post