Pignataro Maggiore – Presentazione del libro “Raffaele Nogaro – 90 anni di radicale mitezza”
A Pignataro Maggiore sabato 4 gennaio 2024, ore 17.00, nella sala delle conferenze del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, struttura museale di notevole rilievo ed importanza, ubicata nello storico Palazzo Santagata del quartiere Partignano, verrà presentato il libro “Raffaele Nogaro – 90 anni di radicale mitezza”.
La presentazione è organizzata dalla testata giornalistica online www.librienotizie.it e il libro è in commercio dallo scorso 18 settembre ed è edito da “Il Pozzo di Giacobbe”. Contiene scritti di Valerio Gigante (prefazione), Maria Carmela Caiola (Nogaro e l’ambiente: la cura di una terra depredata”, Anna Carfora (Nogaro e i migranti, volto nuovo per l’Europa unita), Lucca Kocci (Mons. Nogaro, tra fede e politica: dal collateralismo alla laicità), Fabrizio Mandreoli (Il vescovo Nogaro: una teologia del Vangelo), Sergio Tanzarella (Raffaele Nogaro, una nota biografica; Il vescovo Raffaele Nogaro e la costruzione della pace).
Porgerà i saluti ai convenuti, che a giusta ragione si presumono numerosissimi, il Presidente dell’Associazione ospitante Giovanni Nacca, poeta e letterato e seguiranno gli interventi dei giornalisti Enzo Palmesano e Salvatore Minieri e del dottorando in Ricerca di Studi religiosi Massimiliano Palmesano e di Giacomo D’Angiò del locale Gruppo musicale “Arianova”.
Le conclusioni saranno a cura di Sergio Tanzarella, curatore del libro e Professore ordinario di Storia della Chiesa della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Sezione San Luigi) di Napoli – Posillipo.
Per dovere di cronaca si socializza che per il 90° anniversario della nascita di Mons. Nogaro il M° Antonio Barchetta e il cronistorico Michele Schioppa, nel mese di marzo scorso, diedero alla stampa l’interessante libro “Padre Nogaro, 90 anni per Cristo” con la presentazione di don Nicola Lombardi che scrive: “Padre Nogaro raggiunge l’importante traguardo dei 90 anni d’età, ma anche sacerdote di Cristo dal 1958 con il 2023 anche il 65° anniversario sacerdotale ed essendo stato ordinato Vescovo nel 1983 con il 2023 anche il 40° anniversario vescovile e a breve il quindicesimo vescovo emerito della Diocesi di Caserta”.
Mons. Nogaro nasce a Gradisca di Sedegliano (UD) il 31 dicembre 1983 – auguri Padre Nogaro per il Suo compleanno -, viene ordinato presbitero il 29 giugno 1958 e il 9 gennaio 1983 viene eletto alla Sede vescovile di Sessa Aurunca (CE) e il 20 ottobre 1990 viene trasferito alla Diocesi di Caserta dove diventa emerito il 25 aprile 2009. Mons. Nogaro esercita l’azione pastorale ed episcopale in Terra di Lavoro per ben ventisei anni, 1983-2009, e subito si manifesta un Pastore “scomodo” e “controcorrente” e si immerge, senza alcuna riserva, nella nuova realtà sociale e culturale e, pertanto, diventa un vescovo molto amato dalla gente ma, nel contempo, osteggiato “dai poteri forti”.
Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia, sostiene che la sua è una presenza luminosa in una Terra segnata dalla presenza della criminalità organizzata e dalle convivenze con la politica e con la Chiesa e scrive: “Mons. Nogaro si è fermato e chinato sulle ferite dell’umanità. Un impegno che negli ultimi anni ha accentuato sempre di più, penso all’accoglienza delle persone migranti: si è battuto strenuamente in difesa della loro dignità”.
Non è un caso se Mons. Nogaro, in più di una circostanza ha esclamato: “Prima di morire vorrei vedere don Diana martire della Chiesa”.
Alla luce di tanto, sabato sera 4 gennaio 2024, la cittadinanza di Pignataro Maggiore e dei centri viciniori con la presentazione del libro “Raffaele Nogaro – 90 anni di radicale mitezza” Gli renderà il dovuto e meritorio riconoscimento e gli esprimeranno un sentito “Grazie” per il non comune servizio episcopale prestato a favore della problematica realtà territoriale di Sessa Aurunca prima e di Caserta poi.