Casapulla – La Compagnia Teatrale “Il Siparietto” porta in scena il dramma “SCOMPARIRE”
Al Teatro Comunale di Casapulla, Via Enrico Fermi n.20, che si avvale della direzione artistica di Gianfranco Tecchia, viene rappresentato da questa sera, 17 gennaio e fino a domenica 19, dalla locale Compagnia Teatrale “Il Siparietto”, la commedia “Scomparire”, tratta da un dramma unico di Anton Čechov. La rappresentazione è promossa dalla locale Associazione Culturale e Sportiva “Orizzonti” e si avvale del Patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Dott. Ferdinando Bosco.
Anton Čechov nacque in Ucraina, a Taganrog, il 17 gennaio 1860, medico di professione, coltivò costantemente la passione per le lettere tanto da diventare uno dei maggiori autori letterari e teatrali europei del ventesimo secolo. Scrive circa cinquecentocinquanta racconti che vengono pubblicati tra il 1883 e il 1887 e dai quali si evince che sfugge alle formalità, è un soggetto alquanto introverso, un acuto osservatore ed è un anticipatore dei caratteri e dei temi del moderno teatro novecentesco.
“Sulla strada maestra”, 1884, nasce dal racconto giovanile del 1883 “D’autunno” e ci presenta un’umanità spaventata e disperata: pellegrini alcolizzati, avventurieri che affollano nottetempo una locanda-bettola, sul percorso di una strada maestra, in attesa che cessino gli effetti di un forte temporale. Una strada maestra che non si sa dove porta, ma di sicuro ad un posto importante.
Anton Čechov si spense, quarantaquattrenne, il 15 luglio 1904 in Germania a Badenweiler, affetto da tubercolosi.
Il cast degli attori è di scuola “giovanile” e il regista Francantonio, artista di spessore nonché attento e premuroso, li ha seguiti in ogni particolare e certamente gli spettatori “godranno” una serata di vero teatro.
Gli spettacoli di oggi, venerdì 17, e di domani, 18 gennaio, avranno inizio alle ore 20.30 mentre quello di domenica 19 gennaio alle ore 18.30.