Successo per la presentazione del libro di Catello Maresca all’I.C. di Macerata Campania

Il 21 gennaio 2025, nell’Auditorium del plesso Matteotti dell’I.C. di Macerata Campania, si è svolta una mattinata all’insegna della legalità. Protagonista indiscusso è stato il Dottor Catello Maresca, Magistrato e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia che ha avuto modo di presentare il libro “Lo Stato vince sempre”.
Si tratta dell’ultima fatica editoriale del Magistrato che, all’interno del volume, ha ricostruito la sua vicenda personale, fino alla mattinata del 7 dicembre 2011 quando, dopo anni di sacrifici e indagini, è riuscito a porre fine alla latitanza del pericoloso boss Michele Zagaria.
Utilizzando una comunicazione chiara e diretta, Maresca ha discusso per due ore circa le dinamiche che si celano dietro il consenso alla camorra e la necessità di scegliere, fin dagli anni giovanili, la via della legalità, coltivandola quotidianamente attraverso azioni concrete. Le parole del Magistrato sono state ascoltate da una folta delegazione degli alunni dell’I.C. di Macerata Campania che, debitamente preparati dai loro Docenti, hanno rivolto numerose domande.
L’evento è stato organizzato dall’Istituzione scolastica in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Primo cittadino e dall’Assessore Natale, con l’Arma dei Carabinieri, nella persona del Dott. Alfonso Casuccio, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Macerata Campania, e con la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Sottufficiali Italiani, rappresentata dal Dottor Salvatore Buonocore.
Si tratta di un’ulteriore dimostrazione dell’impegno costante profuso dall’I.C. di Macerata Campania, sempre pronto a porre in essere numerose iniziative con l’intento di trasmettere ai ragazzi i valori della legalità. Ciò nella convinzione che proprio le giovani generazioni rappresentino un seme di speranza per un futuro radioso, come affermato nel corso della presentazione dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Mascolo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post