Busto Arsizio, la Scuola Tommaseo annuncia la Settimana Green
A Busto Arsizio, arriva la “Settimana Green” della “Differenza” all’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo”, dal 27 al 31 gennaio 2025.
Nell’ambito del progetto Green School, facendo tesoro della significativa esperienza dello scorso anno scolastico, istituisce per l’anno in corso la “Settimana Green”.
L’iniziativa, che fa tesoro dei percorsi interni e si inserisce pienamente nell’ambito dell’impostazione educativa che ha consentito all’I.C. “Tommaseo” di Busto Arsizio di fregiarsi del bollino di “Scuola Sostenitrice dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” concesso dall’Ufficio dell’Autorità Garante l’Infanzia l’Adolescenza.
La “Settimana Green” corrisponde alla quarta settimana di ogni mese.
Durante la “Settimana Green” la comunità vive l’esperienza della “Merenda Sballata”, che è diventata in molti casi ordinaria grazie alla collaborazione delle famiglie.
Nel corso della “Settimana Green” la comunità scolastica è impegnata nell’esperienza del “Risparmio Energetico”, limitando l’uso del consumo elettrico e delle strumentazioni, anche didattiche, evitando ogni sorta di spreco energetico.
In particolare, per l’iniziativa della “Merenda Sballata” si confida nella sempre pronta e forte collaborazione delle famiglie. Infatti, per quest’ultima iniziativa, gli alunni di ogni classe, aiutati dal personale scolastico, avranno cura di monitorare la quantità di plastica e carta prodotta in una settimana ordinaria, per poi confrontarla con il report dei materiali d’imballaggio durante la settimana della “Merenda Sballata”.
Dunque, tutti sono invitati a consumare, nel corso della quarta settimana di ogni mese, una merenda: senza involucro, per cercare di ridurre la produzione di rifiuti in plastica dovuta agli imballaggi; più sana, come un frutto o una torta, dei biscotti o una focaccia cucinata in casa… perché le buone abitudini si imparano da piccoli e a piccoli passi!